Attualità

Diocesi. I seminaristi Thimothée Paulin e Esteban Manuel riceveranno il ministero del Lettorato

I seminaristi Thimothée Paulin Eloundou Oloua e Esteban Manuel Luna riceveranno il ministero del Lettorato. Lo ha annunciato il vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante al termine della celebrazione giubilare con il clero diocesano presso il Santuario Spirito Santo di Gangi (PA) lo scorso 30 maggio 2025. La decisione del Vescovo Marciante è arrivata dopo aver ascoltato il parere dell’equipe formativa del Seminario, della Commissione degli scrutini per i Ministeri e gli Ordini Sacri e dei parroci delle parrocchie alle quali i seminaristi sono stati affidati per il servizio pastorale.

Thimothée Paulin Eloundou Oloya, 27 anni, proviene dalla diocesi di Obala, in Camerun, ed è stato accolto nel seminario vescovile di Cefalù l’8 luglio 2023. Il suo arrivo è un altro frutto del rapporto fraterno tra la Chiesa di Cefalù e quella di Obala che nel 2019 ha permesso l’arrivo a Cefalù dei seminaristi Gabriel Ewodo Evina Messomo e Wilfried Michel Ebode Atangana che, ordinati presbiteri il 23 agosto 2024, oggi prestano servizio come collaboratori nelle parrocchie di Campofelice di Roccella e Lascari e per le attività del Seminario.

Il seminarista Thimothée Paulin ha seguito il corso di italiano in diocesi e i corsi di teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo.

Il Vescovo Marciante conferirà a lui il ministero del Lettorato mercoledì 2 luglio nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Alia.

Esteban Manuel Luna, 33 anni, proviene invece dall’Argentina ed è stato accolto nel seminario vescovile di Cefalù il 3 maggio 2023. Ha seguito i corsi di teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo. Esteban Manuel fa parte di “Hogares Nuevos Obra de Cristo”, un’Associazione privata internazionale di fedeli, fondata nel 1982 nella città di Rufino, in Argentina, da Padre Ricardo Facci e presente oggi in 16 Paesi (13 in America Latina, 3 in Europa: Spagna, Russia, Italia).

Il Vescovo gli conferirà il ministero sabato 5 luglio nella Parrocchia Santa Rosalia di Campofelice di Roccella.

Ringraziamo il Signore per il dono delle vocazioni al ministero ordinato e preghiamo per questi nostri fratelli, perchè conformino la loro vita al Vangelo di Cristo Gesù.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

14 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago