«Occorre sostenere la filiera del settore della birra artigianale con strumenti concreti, promuovendo percorsi strutturati, duraturi e tanta formazione. In Sicilia il comparto è in crescita e ci sono già eccellenze, ma si può fare di più: l’utilizzo dei malti siciliani, ad esempio, permetterebbe di ridurre di almeno il 7% il costo della birra. Un obiettivo possibile, se si investisse nella realizzazione di una malteria regionale, un progetto che avrebbe un impatto positivo anche sul comparto agricolo e sull’intera economia circolare».
Lo afferma l’assessore alle attività produttive Edy Tamajo intervenendo all’evento di presentazione di Bubble Beer, il festival della birra artigianale, che si terrà a Palermo dal 12 al 15 giugno, quest’anno alla nona edizione.
«Il Festival Bubble Beer cresce di anno in anno, diventando punto di riferimento per il settore brassicolo del Sud Italia – aggiunge Tamajo – Invito le grandi imprese del settore a guardare alla Sicilia, a conoscere da vicino le realtà presenti sul territorio. Nonostante le difficoltà, qui ci sono risorse umane, competenze e creatività che meritano di essere valorizzate».
A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…
Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…
Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…
Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…
Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…
Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…