Attualità

Presentato al Senato il docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”, girato a San Mauro Castelverde

Si è tenuta ieri, giovedì 5 giugno, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la presentazione del docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”, un’opera che ha valorizzato una Sicilia autentica, ricca di storie, volti e tradizioni radicate nella memoria collettiva.

L’iniziativa, promossa dal Senatore Raoul Russo, ha visto una partecipazione sentita e attenta. Diretto da Vladimir Di Prima, KARSA racconta la Sicilia profonda attraverso un intreccio di memoria, identità e impegno civile. Il film è interpretato da Giuseppe Lo Piccolo e da Marino Bartoletti, noto giornalista e scrittore, che in questa occasione ha vestito anche i panni dell’attore.

Durante l’evento sono intervenuti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Senatore Raoul Russo, il regista Vladimir Di Prima, Marino Bartoletti e Giuseppe Minutilla, Sindaco di San Mauro Castelverde, borgo delle Madonie che ha fatto da cornice al film.

Era presente l’Ambasciatrice del Burkina Faso S.E. Cyrille Ganou/Badolo e il Primo Segretario, la signora Wendkouni Corine Aline Nikiema.

Il docufilm, diretto da Vladimir Di Prima, nato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento”, offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita. Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno preso parte alle riprese.

Il film trae ispirazione da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Mauro Turrisi Grifeo, giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo. Attraverso una regia attenta e poetica, Vladimir Di Prima riesce a far emergere l’anima di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago