Attualità

Presentato al Senato il docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”, girato a San Mauro Castelverde

Si è tenuta ieri, giovedì 5 giugno, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la presentazione del docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”, un’opera che ha valorizzato una Sicilia autentica, ricca di storie, volti e tradizioni radicate nella memoria collettiva.

L’iniziativa, promossa dal Senatore Raoul Russo, ha visto una partecipazione sentita e attenta. Diretto da Vladimir Di Prima, KARSA racconta la Sicilia profonda attraverso un intreccio di memoria, identità e impegno civile. Il film è interpretato da Giuseppe Lo Piccolo e da Marino Bartoletti, noto giornalista e scrittore, che in questa occasione ha vestito anche i panni dell’attore.

Durante l’evento sono intervenuti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Senatore Raoul Russo, il regista Vladimir Di Prima, Marino Bartoletti e Giuseppe Minutilla, Sindaco di San Mauro Castelverde, borgo delle Madonie che ha fatto da cornice al film.

Era presente l’Ambasciatrice del Burkina Faso S.E. Cyrille Ganou/Badolo e il Primo Segretario, la signora Wendkouni Corine Aline Nikiema.

Il docufilm, diretto da Vladimir Di Prima, nato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento”, offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita. Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno preso parte alle riprese.

Il film trae ispirazione da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Mauro Turrisi Grifeo, giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo. Attraverso una regia attenta e poetica, Vladimir Di Prima riesce a far emergere l’anima di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari.

redazione

Recent Posts

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

1 ora ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

11 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

12 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

14 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

17 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

19 ore ago