«Sulla guerra alla siccità che si abbatte da decenni sulla Sicilia, Alternativa Popolare ha le idee chiare: un sistema di dissalatori alimentati a energia rinnovabile, per abbattere gli esorbitanti costi di gestione che si riverberano sulle bollette e il riammodernamento dei bacini di raccolta delle acque fluviali e piovane che oggi versano in condizioni disastrose».
A dirlo è Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, il partito il cui segretario nazionale è Stefano Bandecchi, dopo i nuovi casi di emergenza siccità in Sicilia, nonostante le numerose piogge delle scorse settimane.
A ridosso dell’estate 2025 – continua Alaimo – assistiamo ancora una volta agli appelli disperati di cittadini e agricoltori che anche quest’anno, nonostante qualche pioggia in più, vivono la tragedia della siccità. Raccolti persi, attività ricettive in ginocchio, perfino l’impossibilità di decidere autonomamente di farsi una doccia. Nell’agrigentino sembrava che l’abbandono del sistema dell’Ato idrica fosse la svolta. E invece la cura si è rivelata peggiore del male. Alla politica diciamo: cosa si aspetta a correre ai ripari e contemporaneamente programmare un percorso di efficientamento e modernizzazione?».
È soprattutto – conclude Alaimo – ai cittadini che ci rivolgiamo: chi ha votato per decenni e continua a votare un certo tipo di politici che da tempo immemore tengono in ginocchio la nostra amata isola? Quando andrete alle urne pensate ai danni subiti e alla dignità calpestata, prima che al “favore personale” da chiedere al “barone” di zona. Le rivoluzioni si possono fare dentro l’urna e partono dal basso.
È stato pubblicato oggi sul sito dell'Irfis-FinSicilia l'avviso pubblico destinato a sostenere i soggetti privati…
Tutto pronto per la City Run Termini Imerese, che domenica 15 giugno torna con la seconda edizione. Inserita nel…
Le slot online sono diventate più di semplici versioni digitali delle classiche macchinette presenti nei…
Tutto pronto per la quinta edizione del Festival di Poesia “Paolo Prestigiacomo” che prende il via…
L’Associazione Kiklos è orgogliosa di presentare la 16esima edizione del Valdemone, Festival internazionale di teatro…
Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di ospitare il terzo appuntamento della stagione concertistica…