Attualità

Referendum 8 e 9 giugno. Comizio di chiusura

COMIZIO DI CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE – VERSO I REFERENDUM DELL’8 E 9 GIUGNO
Venerdì 6 giugno Ore 19:45
Piazza Margherita – Castelbuono

Non restare a guardare. La democrazia chiama, e ha bisogno della voce di tutti.
I referendum dell’8 e 9 giugno sono un’occasione storica per restituire ai cittadini il potere di scegliere su lavoro e cittadinanza.

Per raggiungere il quorum è necessaria partecipazione massima e consapevole.
Il voto non va evitato a causa della disinformazione ma va esercitato per il diritto e dovere costituzionalmente garantito che è.
Avvalersi di questo strumento di sovranità diretta acquista ancora più valore in un momento storico in cui l’esercizio dei diritti e della partecipazione democratica è fortemente messo in discussione dal governo.

Scendi in piazza e vai alle urne!

Interverranno:
Nuccio Ribaudo – CGIL Camera del Lavoro Castelbuono
Andrea Prestianni – Presidente Democratici per Castelbuono
Luciana Cusimano – Segretaria Circolo Partito Democratico Castelbuono
Gioacchino Calogero Cannizzaro – Coordinamento Costituente Per Castelbuono
Mario Cicero – Sindaco del Comune di Castelbuono

Perché votare SÌ?

Perché nessuno deve essere licenziato senza giusta causa: serve tornare al reintegro pieno e il lavoratore va adeguatamente risarcito.
Perché i lavoratori vanno tutelati, non sfruttati, e i contratti devono essere veri, non eternamente precari.
Perché la sicurezza non si appalta: chi lavora merita tutele e sicurezza anche nei subappalti.
Perché chi ha scelto di vivere, studiare, lavorare, pagare le tasse in Italia non deve vedere frustrata la sua richiesta di essere riconosciuto come cittadino italiano. L’identità e la cultura italiana possono solo arricchirsi dell’apporto di nuovi cittadini che già da 5 anni hanno pienamente dimostrato di esserlo.

Il governo cerca di spingere all’astensione, prova a nascondere le urne, evita il confronto.
Perché ha paura della partecipazione. Perché teme la libertà del voto.

Ma noi ci saremo. Perché il referendum è lo strumento più alto di democrazia diretta. E il diritto di scegliere non si baratta con il silenzio.

Castelbuono risponde SÌ!
Vieni al comizio, informati, partecipa.
La democrazia non si difende da sola.
Si difende col coraggio delle idee, parola dopo parola, pensiero dopo pensiero, voto dopo voto.

Luciana Cusimano – Segretaria Circolo Partito Democratico Castelbuono

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

2 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

3 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

8 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

9 ore ago