Eventi

MARCO LO CICERO E BASILIO TIMPANARO in concerto a Castelbuono per Musica Antica BCsicilia

Prosegue la stagione concertistica del 2025 promossa da Dipartimento di Musica Antica BCsicilia con il patrocinio del Comune di Castelbuono con un appuntamento che ospita le sonate per viola da gamba e clavicembalo con Marco Lo Cicero e Basilio Timpanaro.Il concerto rappresenta un viaggio nell’eleganza e nell’ingegno della musica da camera del Settecento attraverso le tre Sonate per viola da gamba e clavicembalo obbligato (BWV 1027–1029) di Johann Sebastian Bach. Ad arricchire il programma, una Toccata per cembalo di Bach e una Sonata per viola da gamba e basso continuo di Georg Philipp Telemann, amico e stimato collega di Bach. Due mondi a confronto: il rigore contrappuntistico tedesco di Bach e lo stile più galante e cantabile di Telemann, in un dialogo che rivela affinità, differenze e profonde suggestioni sonore.


La presentazione dell’evento è a cura di Giuseppe Rotondo, Direzione DMA BCsicilia, l’introduzione al repertorio è curata da Diego Cannizzaro, Direttore Artistico DMA BCsicilia.Saluti istituzionali a cura di Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono e Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia.BCsicilia è un organismo operante nell’ambito della Regione Siciliana, preposto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e ambientale. La sede di Castelbuono pone particolare accento alla promozione della musica antica, inclusi repertori medievali, rinascimentali e barocchi. Le finalità programmatiche sono orientate anche all’attività di formazione, attraverso la promozione di seminari tematici e percorsi di approfondimento che si realizzeranno attraverso gruppi di formazione esperienziale con attività di training-group e workshop.Le attività saranno gestite da BCsicilia in collaborazione con l’Accademia Valdemone che curerà l’archivio storico (documentazione e repertori musicali), gli aspetti storico-culturali, i percorsi di formazione connessi alla Psicofisiologia della Musica, della Musicoterapia e delle Neuroscienze applicate alla musica antica.


Marco Lo Cicero è contrabbassista e gambista, attivo sulla scena internazionale della musica antica. Dopo gli inizi con chitarra e basso elettrico, si è diplomato in contrabbasso classico al Conservatorio di Palermo, perfezionandosi poi in contrabbassi storici, violone e viola da gamba ad Amsterdam e alla Schola Cantorum Basiliensis. Ha suonato con orchestre e ensemble di rilievo come Il Giardino Armonico, La Cetra, Tafelmusik, Balthasar Neumann, Il Pomo d’Oro, I Barocchisti, partecipando a tournée in tutta Europa e a oltre trenta registrazioni discografiche. È docente di viola da gamba al Conservatorio di Palermo.
Basilio Timpanaro è clavicembalista, organista e musicologo. Diplomato con lode in pianoforte, direzione di coro e clavicembalo, si è perfezionato nei Paesi Bassi con il “Diploma Concertistico” a Utrecht e ha studiato con maestri come Ton Koopman e Gustav Leonhardt. Laureato con lode in Musicologia a Bologna, ha sviluppato una brillante carriera concertistica come solista e continuista, collaborando con alcuni fra i cantanti e strumentisti più affermati nel campo della musica barocca.
Ha inciso numerosi CD, tra cui uno premiato come Best of the Year 2016 da American Record Guide. Ha diretto al cembalo opere come La finta parigina per l’Opéra de Paris.Vincitore di concorso a cattedra nazionale, dal 1993 è stato titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche al Conservatorio di Messina e dal 2006 a quello di Palermo.

venerdì 6 giugno 2025 ORE 20
Chiesa di Maria S.S. Assunta – Matrice Vecchia, Castelbuono
EVENTO GRATUITO

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

5 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

6 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

8 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

11 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

13 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

17 ore ago