Attualità

Asp. Screening mammografico. Il calendario di giugno

Un’occasione in più per prendersi cura della propria salute anche nel fine settimana. L’Asp di Palermo ha programmato per tutto il mese di giugno un calendario di aperture straordinarie – nelle giornate di sabato e domenica – dei centri per lo screening mammografico. L’obiettivo della Direzione aziendale è di facilitare l’accesso ai controlli da parte delle lavoratrici e aumentare l’adesione ai programmi di prevenzione del tumore della mammellaLe donne della fascia di età 50-69 anni potranno prenotare l’esame telefonando al numero verde 800 833 311 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica coscreening@asppalermo.org oppure possono aderire presentandosi direttamente nelle sedi aderenti.

“Vogliamo andare incontro alle esigenze delle donne lavoratrici e offrire maggiore flessibilità a chi ha difficoltà ad aderire allo screening mammografico durante la settimana – sottolinea il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – estendere le aperture ai festivi e prefestivi è una scelta concreta per favorire l’accesso ai servizi di prevenzione, soprattutto per chi lavora o ha impegni familiari durante i giorni feriali. L’iniziativa si affianca al programma tradizionale di aperture e all’attività itinerante sempre più capillare in tutto il territorio della provincia”.

Questo il calendario delle aperture straordinarie

  • Sabato 7 giugno: Ospedale Dei Bianchi via Don Colletto 25 a Corleone (ore 8-14); PTA Centro di via Turrisi Colonna 51 a Palermo (8-14) ed Ex Ipai di via Carmelo Onorato a Palermo (8-14).
  • Domenica 8 giugno: Ospedale Madonna dell’Alto di Contrada Sant’Elia a Petralia Sottana (ore 8-14); Ospedale Cimino di via Cimino 2 a Termini Imerese (ore 14-20) ed Ex Ipai di via Carmelo Onorato 6 a Palermo (ore 8-20).
  • Sabato 14 giugno: Poliambulatorio di via Mattarella 82 a Bagheria (ore 8-14); Ospedale Dei Bianchi di via Don Colletto 25 a Corleone (8-14); Poliambulatorio di via Calì a Lercara Friddi (8-14); Ex Ipai di via Carmelo Onorato 6 a Palermo (8-14) e Presidio di Villa delle Ginestre di via Castellana 145 a Palermo (8-14).
  • Domenica 15 giugno: Ospedale Civico di via Circonvallazione 186 a Partinico (8-14); Ospedale Madonna dell’Alto di Contrada Sant’Elia a Petralia Sottana (8-14); Ospedale Cimino di via Cimino 2 a Termini Imerese (8-14) ed Ex Ipai di via Carmelo Onorato 6 a Palermo (8-14).
  • Sabato 21 giugno: PTA Palermo Centro di via Turrisi Colonna 51 a Palermo (8-14).
  • Domenica 22 giugno: Poliambulatorio di via Mattarella 82 a Bagheria (8-14); Ospedale Ingrassia di Corso Calatafimi 1002 a Palermo (8-14); Ospedale Cimino di via Cimino 2 a Termini Imerese (8-14) ed Ex Ipai di via Carmelo Onorato 6 a Palermo (8-20).
  • Sabato 28 giugno: Presidio di Piazza San Francesco 1 a Carini (Ospedale vecchio ore 8-14); Ospedale Dei Bianchi di via Don Colletto 25 a Corleone (8-14); Ospedale Ingrassia di Corso Calatafimi 1002 a Palermo (8-14); Poliambulatorio di via Calì a Lercara Friddi (8-14); Ospedale Civico di via Circonvallazione 186 a Partinico (8-14); Ex Ipai di via Carmelo Onorato 6 a Palermo (8-14) e Villa delle Ginestre di via Castellana 145 a Palermo (8-14).
  • Domenica 29 giugno: Ospedale Dei Bianchi di via Don Colletto 25 a Corleone (8-14).

Lo screening mammografico è uno strumento fondamentale per individuare precocemente il tumore al seno, aumentando sensibilmente le probabilità di guarigione e riducendo la necessità di trattamenti invasivi.

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

8 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

9 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

11 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

14 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

16 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

20 ore ago