Eventi

Successo di pubblico per l’Infiorata di Castelbuono

Dal 30 maggio al 2 giugno 2025 uno dei più affermati ed importanti eventi della Regione Siciliana l’Infiorata di Castelbuono ha fatto registrare anche quest’anno un pubblico delle grandi occasioni  grazie anche ad un programma ricco di appuntamenti.

Il tema di quest’anno della XVII edizione dell’Infiorata Castelbuonese, era  dedicatoai “100 Anni di Andrea Camilleri” un omaggio ad un prestigioso scrittore della nostra isola che ha attraversato il novecento e i primi due decenni del nuovo millennio. Dalla Vigàta immaginaria è riuscito ad entrare nelle case di milioni di lettori e di telespettatori sparsi in tutto il mondo. Camilleri è stato uno dei maggiori esponenti della narrativa contemporanea, capace di coniugare il suo progetto letterario con il territorio e la memoria storica. Nel centenario della nascita del grande scrittore siciliano l’infiorata di Castelbuono ha voluto celebrare uno dei maggiori scrittori contemporanei che ha contribuito a far conoscere la nostra isola attraverso la letteratura.

“Grazie ai  Maestri Infioratori Castelbuonesi e agli alunni delle scolaresche partecipanti,afferma il Presidente della PromoMadonie, Jhonny La Grua, che hanno  realizzato i bozzetti floreali nella scenografica via Sant’Anna che hanno portato quest’appuntamento ad essere conosciuto in ogni parte del mondo.Ringrazio inoltre tutti quanti si sono adoperati a vario titolo per la buona riuscita della manifestazione che ha visto turisti da tutta l’isola ed anche dalla Calabria”.

Negli anni, la collaborazione con i gruppi di infioratori di altre città italiane che coltivano la tradizione dell’Infiorata ha arricchito la creatività e l’esperienza degli infioratori castelbuonesi che sono cresciuti acquisendo nuove competenze tecniche e artistiche.Poi tante le iniziative collaterali volute dagli organizzatori, dalle degustazioni di prodotti tipici, ai tanti spettacoli,per la prima volta anche una sfilata di carretti siciliani e della fanfara dei Bersaglieri.

Foto di Roberta Insinna e Sebastiano Lo Bono

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

15 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

20 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago