Eventi

Giornata Mondiale ONU dei genitori

La Giornata mondiale dei genitori, che ogni anno si celebra il 1° giugno, è stata istituita dall`ONU nel 2012 al fine di promuovere il ruolo dei genitori nella società e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro impegno nella crescita e nello sviluppo dei figli. È un’occasione per riflettere sulle scelte che i genitori siciliani devono affrontare nella formazione delle future generazioni.

L`AUCLIS, Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana, ha diffuso con una nota un decalogo di suggerimenti e proposte per i genitori siciliani specificando che “il ruolo importantissimo dei genitori siciliani dovrebbe fondarsi su 3 parole chiave:

Consapevolezza. Avere consapevolezza che il siciliano è una bellissima lingua riconosciuta da enti internazionali e con una lunga tradizione storica e letteraria. I pregiudizi contro di essa – che esistono a tutti i livelli e sono diffusi nella stessa Sicilia – appaiono spesso ingiustificati e motivati da scarsa conoscenza o da preconcetti ideologici.

Dono. Crescere la prole nel bilinguismo (italiano-siciliano) e tramandare la lingua degli avi ai propri bambini è un dono che contribuirà al loro sviluppo cognitivo, al loro amore per se stessi e la comunità e alla comprensione della propria identità.

Impegno. Se anche le istituzioni pubbliche sembrano spesso vedere con indolenza le richieste di valorizzazione della lingua siciliana, quello che conta, alla fine, è il nostro impegno come cittadini, parlanti, genitori… volere è potere!”

In questa ottica, l’AUCLIS rende noti 10 consigli pratici per favorire la trasmissione intergenerazionale della cultura e della lingua siciliana:

  1. Coinvolgere i bambini fin da piccoli: usare gli alfabetieri, leggere fiabe o filastrocche in siciliano, parlare in siciliano durante le attività quotidiane, come i pasti, i giochi o le passeggiate, aiuta i bambini ad ascoltare e acquisire naturalità nel suo uso.
  2. Parlare il siciliano con i nonni: promuovere l’uso del siciliano tra le generazioni anziane e i giovani crea un ponte tra passato e presente.
  3. Organizzare incontri familiari e comunitari: riunioni di famiglia o eventi culturali dove si parli esclusivamente in siciliano favoriscono l’uso spontaneo e naturale del dialetto tra le generazioni.
  4. Mostrare consapevolezza e rispetto per la lingua siciliana: un atteggiamento positivo e di valorizzazione stimola i giovani a considerare il siciliano come un patrimonio prezioso.
  5. Incoraggiare l’uso del siciliano nelle attività quotidiane: consigliare ai membri della famiglia di usare il siciliano durante le attività di routine, come fare la spesa, cucinare o svolgere lavori domestici.
  6. Raccontare storie e tradizioni locali: condividere racconti, leggende o aneddoti in siciliano permette di trasmettere non solo la lingua, ma anche la cultura e i valori della comunità siciliana. Del pari si possono registrare interviste, storie o canzoni in siciliano, fare ricerche sulle tradizioni locali, creando un archivio che possa essere tramandato nel tempo.
  7. Utilizzare libri, musica, video: leggere libri, guardare video in siciliano, ascoltare musica, assistere a spettacoli teatrali aiuta a mantenere vivo il patrimonio linguistico.
  8. Usare (e magari creare) materiali didattici e risorse online: favorire l’apprendimento e l’interesse dei più giovani utilizzando grammatiche, dizionari e materiali vari disponibili su siti web sul siciliano o app specifiche e seguire canali di video dedicati alla lingua siciliana.
  9. Partecipare a iniziative culturali e corsi di siciliano: esistono in Sicilia tantissime associazioni attive in iniziative per la lingua e la cultura siciliana. Periodicamente vengono organizzati seminari, corsi di lingua siciliana, laboratori di scrittura o di teatro, dibattiti, ecc.
  10. Proporre attività nelle scuole: i genitori potrebbero proporre alle classi dei propri figli di svolgere delle attività connesse alla lingua e alla cultura siciliana il 15 maggio di ogni anno (anniversario dello Statuto) e in occasioni come la Giornata europea delle lingue (26 settembre) e la Giornata internazionale della lingua madre (21 febbraio).

Per approfondire la disponibilità di materiali cartacei e risorse online utili, l’AUCLIS informa che, tra le associazioni aderenti, l’Accademia della Lingua Siciliana condividerà nei prossimi giorni una serie di post dedicati sui propri canali social.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago