Società

Caccamo, quasi un milione di euro per riqualificare Piazza Duomo

Il Sindaco di Caccamo Franco Fiore rende noto che il progetto di “Rigenerazione urbana – Lavori di riqualificazione di Piazza Duomo e delle aree pertinenziali”, è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 984 mila euro.È datato 29 maggio 2025 il decreto del Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, On. Roberto Lagalla, che assegna i fondi a Caccamo.

Il finanziamento avverrà grazie al Programma Nazionale METRO plus e città medie Sud 2021-2027 “Progetti di territorio nei comuni della Città Metropolitana di Palermo a valenza culturale e turistica”.Si tratta di un progetto redatto dall’architetto Carlo Borzelliere e presentato inizialmente dalla precedente amministrazione. Tuttavia tale progetto, poiché tra l’altro ritenuto non coerente con l’azione del Piano Strategico Metropolitano, stava per arenarsi; Pertanto, l’Amministrazione Fiore, al fine di scongiurare la perdita del finanziamento ha proceduto a riformulare il progetto puntando su un intervento che integra pienamente il contesto urbano e i quartieri storici di Terravecchia e Rabbato, con l’obiettivo di riqualificare l’intera area.

Piazza Duomo, luogo simbolico della storia siciliana, è attraversata dalla via Francigena Palermo-Messina, antica direttrice di pellegrinaggio e scambi culturali, circondata da edifici che raccontano oltre quattro secoli di storia, inseriti in un paesaggio di grande pregio. La strada e la piazza assumono un ruolo centrale come spazi pubblici inclusivi e sostenibili, grazie a interventi che promuovono accessibilità, innovazione e qualità urbana: È prevista una pavimentazione in basole di pietra calcarea per tutta la piazza e per la strada sottostante, oltre che per il piano del palazzo del Monte di Pietà, attraverso il recupero delle pavimentazioni esistenti in elementi di acciottolato e basole. Saranno abbattute le barriere architettoniche e migliorato l’efficientamento dell’impianto fognante. Cosa importantissima saranno collocati dei dissuasori retrattili, in prossimità di via Cartagine, per facilitare la pedonalizzazione in caso di eventi culturali e sociali. Inoltre, saranno collocate panchine smart con ricarica solare, bike sharing elettrico, totem multimediali con info turistiche e Wi-Fi pubblico.

Le aree interessate dagli interventi comprendono la piazza Duomo, il piano antistante e le aree laterali al Duomo di San Giorgio Martire, il piano del palazzo del Monte di Pietà e delle chiese dell’Oratorio e delle Anime Sante del Purgatorio, oltre alla via Santo Spirito.

«L’intervento mira a rilanciare il ruolo centrale di Piazza Duomo, da sempre fulcro della vita sociale, culturale e religiosa della comunità, rispettandone i caratteri storici e rendendola al contempo uno spazio urbano moderno e inclusivo. Si tratta un intervento strategico che punta a valorizzare uno dei luoghi più simbolici del nostro centro storico; pur rispettando i caratteri più specifici che questa piazza ha rivestito in passato, l’obiettivo della riqualificazione è quello di creare uno scenario urbano innovativo ma rispettoso dei valori storici di interscambio sociale. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e per il rilancio del centro urbano di Caccamo. Restituiremo alla cittadinanza uno spazio pubblico rinnovato, accessibile e in grado di ospitare eventi culturali e sociali, rafforzando l’identità e la coesione della nostra comunità», ha dichiarato il Sindaco Franco Fiore.

Prossimo step, si conta entro qualche mese di sottoscrivere la convenzione tra la Città Metropolitana di Palermo e l’Unione delle Madonie (che ha presentato il macro-progetto “Orbita Madonie” tra i quali rientra il progetto di Caccamo), convenzione attraverso la quale, la Città Metropolitana affiderà all’Unione dei comuni tutta l’attività amministrativa e gestionale.

redazione

Recent Posts

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

3 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

6 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

8 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

10 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

12 ore ago

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

14 ore ago