E’ Roberto Immesi il nuovo presidente dell’Ucsi Palermo, sezione provinciale dell’Unione cattolica stampa italiana, l’associazione riconosciuta dalla Cei che dal 1959 riunisce i giornalisti e i comunicatori cattolici. Nel corso dell’assemblea che si è tenuta ieri pomeriggio al Palazzo Arcivescovile di Palermo, è stato eletto il Consiglio direttivo per il quadriennio 2025/2029.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia – dice Immesi – e in particolar modo il presidente uscente Michelangelo Nasca, a cui dobbiamo il rilancio della sezione di Palermo. Nel corso dei suoi due mandati, dal 2016 a oggi, l’Ucsi è cresciuta e si è consolidata. Viviamo in una società in continua trasformazione che pone sfide importanti al mondo del giornalismo: l’Ucsi può offrire un contributo importante e originale in termini di proposte e riflessioni che partono da un punto di vista cristiano, con particolare attenzione alla deontologia e all’etica di chi fa comunicazione. Ci impegneremo sul fronte della formazione e attiveremo sinergie con il mondo ecclesiale, scolastico e del volontariato per raccontare il nostro territorio, la sua storia e i suoi protagonisti”. Roberto Immesi, accolito, è Revisore dei Conti all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e collabora con LiveSicilia, Radio Spazio Noi e PortadiServizio.
La vice presidente è Adele Di Trapani, consigliera regionale dell’Ucsi, docente di Teologia Morale e Bioetica, collaboratrice di varie testate fra cui Radio Spazio Noi e PortadiServizio. Mauro Faso, nominato segretario, è giornalista televisivo e Responsabile della comunicazione regionale della Croce Rossa Italiana.
L’incarico di tesoriere è stato affidato a Michelangelo Nasca, vaticanista, docente di Teologia Dogmatica, presidente di Radio Spazio Noi (emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo) e direttore di PortadiServizio.
Completano il Consiglio direttivo provinciale Giovanni Azzara, giornalista di Radio Spazio Noi, direttore de “Il Cefalino” (testata della Diocesi di Cefaù), vice direttore di Esperonews e collaboratore di Gds e Tgs; Luigi Perollo, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali – ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo; Riccardo Rossi, giornalista, Piccolo Figlio della Divina Volontà di Palermo e missionario laico.
foto: da sinistra, Giovanni Azzara, Riccardo Rossi, Michelangelo Nasca, Roberto Immesi, Adele Di Trapani, Luigi Perollo e Mauro Faso.
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…