Attualità

Aree montane, oltre 15 milioni per 173 Comuni siciliani

Sono complessivamente 15.242.695,80 euro le risorse stanziate per il biennio 2022/2023 a favore dei Comuni siciliani ubicati in aree montane o parzialmente montane, nell’ambito dell’apposito Fondo nazionale istituito con la legge n. 234 del 2021.

Le somme consentiranno la realizzazione di opere e servizi fondamentali per il rilancio dei territori interessati, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

Le risorse, suddivise in base a due bandi con diverse linee di intervento, sono state assegnate per 5.505.132,93 euro all’acquisto di beni strumentali, quali mezzi di trasporto per studenti e anziani, sistemi di videosorveglianza, interventi di inclusione sociale attraverso la valorizzazione del patrimonio socio-culturale o il miglioramento di strutture esistenti; per 5.578.437,62 euro alla realizzazione di reti sociali; 3.085.687,67 euro per la costruzione e il miglioramento di strade comunali e intercomunali; 661.218,79 euro per interventi di efficientamento energetico e 661.218,79 euro per interventi di illuminazione pubblica.

Le risorse verranno anticipate ai Comuni nella misura del 50% per agevolare l’immediato avvio dei lavori. Il termine ultimo per la presentazione del rendiconto finale è fissato al 30 giugno 2026. I Comuni beneficiari sono 173, con una significativa incidenza nelle province di Palermo, Messina, Catania ed Enna.

«Si tratta di un investimento concreto nei confronti dei territori montani, che troppo spesso hanno subìto un progressivo isolamento infrastrutturale e sociale. Con queste risorse – dichiara l’assessore regionale alla Funzione pubblica e alle autonomie locali Andrea Messina – vogliamo promuovere una visione di sviluppo equilibrato e sostenibile, rafforzando le reti di servizi, valorizzando le identità locali e migliorando l’accessibilità delle aree interne. Le amministrazioni locali hanno ora il compito e la responsabilità di attuare gli interventi in modo strategico, affinché ogni euro investito possa tradursi in benefici tangibili per i cittadini».

L’elenco completo degli interventi è consultabile al seguente link.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

2 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

4 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

14 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

15 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

17 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

20 ore ago