Territorio

Alla Roccella gli “appunti” del prof. Ingaglio per vivere un viaggio alla scoperta dei castelli

Continua sabato 31 maggio 2025 al Castello di Roccella il ciclo di incontri “Madonie territorio da scoprire. Viaggio tra i castelli”, l’itinerario culturale promosso dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella. Dopo le tappe alla scoperta dei Castelli di Roccella, Collesano e Geraci Siculo si torna al Castello di Roccella con l’architetto e storico dell’arte Giuseppe Ingaglio che, con un intervento dal titolo “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”, offrirà uno sguardo approfondito e suggestivo sull’universo dei castelli siciliani.

Giuseppe Ingaglio è membro del Consiglio regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia, nonché referente regionale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). Da anni è impegnato nella ricerca, nella promozione e valorizzazione della cultura artistica, con particolare attenzione al patrimonio religioso e siciliano. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni e mostre. È inoltre componente del direttivo del Centro Studi per la Cultura Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”.

Attualmente è direttore scientifico della Pinacoteca comunale di Piazza Armerina e consulente storico dell’arte per l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici della stessa città. Ricopre anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, e coordina la catalogazione dei beni culturali ecclesiastici non solo per la diocesi di Piazza Armerina, ma anche per quelle di Caltanissetta, Monreale, Piana degli Albanesi e per la Provincia religiosa dei Cappuccini di Sicilia.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

47 minuti ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago