Attualità

Lega Filo d’Oro. 70 donatori in visita nel centro di Termini

Si è celebrata nei giorni scorsi la XVII edizione della Giornata del Sostenitore, importante appuntamento annuale che la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico dedica ai tanti sostenitori, per ringraziarli per l’affetto e il supporto importante che dimostrano nei confronti di bambini e adulti con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale. La loro vicinanza è infatti fondamentale per garantire accoglienza e sostegno a chi non vede e non sente e alle loro famiglie in tutti i Centri e Sedi Territoriali della Fondazione presenti sul territorio nazionale.

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio, 70 sostenitori della Fondazione sono stati accolti nel Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese, punto di riferimento per la sordocecità e pluridisabilità in Sicilia, dove hanno potuto vivere una giornata accanto a chi non vede e non sente e alle loro famiglie e incontrare tutte le figure impegnate quotidianamente accanto a loro. Attraverso percorsi esperienziali, testimonianze, racconti e incontri, i sostenitori hanno avuto l’occasione di conoscere la realtà della Lega del Filo d’Oro da vicino, scoprendone il metodo riabilitativo adottato, che permette di trovare quel canale unico e particolare per entrare in relazione con chi non vede e non sente.

“È grazie alla solidarietà e alla generosità di tanti se la Lega del Filo d’Oro, nei suoi sessant’anni di attività, è riuscita a crescere, aumentando e differenziando i suoi interventi, mantenendo sempre alto lo standard dei propri servizi e raggiungendo un numero sempre maggiore di persone – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – La Giornata del Sostenitore è, ogni anno, un momento speciale, nato per dire “grazie” a tutti coloro che, con il loro sostegno, scelgono di stare accanto a chi non vede e non sente. Senza di loro, tutti i nostri sforzi non sarebbero possibili”.

Quello dei sostenitori privati è un contributo fondamentale che permette alla Lega del Filo d’Oro di poter proseguire nelle attività e pianificare risposte sempre più efficaci per i propri utenti, garantendo servizi di qualità. Consente inoltre di volgere lo sguardo agli obiettivi futuri non solo attraverso la crescita delle competenze e dei servizi erogati, ma anche mediante una presenza sempre più capillare sul territorio grazie all’apertura di nuove Sedi. Le attività svolte dall’Ente vengono finanziate solo in parte da fondi pubblici, mentre oltre l’80% delle entrate derivano dalle risorse donate da privati, individui, aziende o fondazioni. Sono stati oltre 450.000 i donatori attivi nel corso del 2024

L’IMPORTANZA DI DESTINARE IL 5 PER MILLE ALLA LEGA DEL FILO D’ORO
La Fondazione Lega del Filo d’Oro è da 60 anni il punto di riferimento nazionale per le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie; grazie proprio a quel “filo d’oro” che si snoda in tutta Italia attraverso Centri, Sedi e Servizi Territoriali, la Fondazione può raggiungerle là dove esse vivono, fornendo risposte sempre più adeguate ai loro bisogni. Tra gli obiettivi principali della Fondazione c’è, infatti, quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando il numero delle attuali undici Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno agli Enti del terzo settore” il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

I proventi del 5 per mille garantiscono la crescente capillarità della presenza della Lega del Filo d’Oro sul territorio nazionale attraverso l’apertura di nuove sedi – come la nuova Sede Territoriale in Abruzzo, a San Benedetto dei Marsi (AQ) inaugurata lo scorso anno – e i nuovi progetti in arrivo in Calabria, Sardegna e un futuro Centro Residenziale sul territorio nazionale. Grazie al 5×1000, la Fondazione potrà inoltre dare continuità ai percorsi educativo-riabilitativi personalizzati creati al Centro Nazionale di Osimo sulla base della diagnosi iniziale, garantendo una rete di servizi che possa migliorare la quotidianità di chi non vede e non sente e delle loro famiglie; rafforzare ed ampliare i servizi già esistenti, garantendo gli alti standard qualitativi di sempre; stringere collaborazioni nell’ambito della ricerca, per migliorare la quotidianità di chi non vede e non sente attraverso soluzioni in ambiti come la comunicazione e le tecnologie assistive.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago