Attualità

Il cinese Tian Lan vince la prima edizione del concorso musicale internazionale Future Artists Città di Polizzi Generosa

Il cinese Tian Lan è stato il vincitore assoluto della prima edizione del concorso musicale internazionale Future Artists Città di Polizzi Generosa. Quando la cultura genera bellezza ed economia.

Dopo una bellissima gara di veri talenti che hanno partecipato al gran galà finale della prima edizione del concorso musicale internazionale Future artists Città di Polizzi Generosa, dopo due giorni di ferrea selezione, la giuria, presieduta dal M° Piero Di Egidio e composta dai Maestri Giuseppe Balbi, Violeta Egorova, Giorgio Gasbarro ed Alberto Maniaci, ha assegnato il primo premio assoluto al pianista cinese Tian Lan che così ha portato a casa, oltre al tripudio del pubblico e al riconoscimento musicale anche l’assegno di 2.000 euro messo in palio dalla Fondazione “G.A. Borgese”. Lian Tan, originario di Shangai, frequenta il secondo anno della triennale al Conservatorio “V. Bellini” di Catania.

Secondo classificato Taormina Valentino Corrado, pianoforte, che si aggiudica il premio di 1.000 euro assegnato dalla Fondazione PG5cuori.Terzo Petraroli Cosimo Pio, pianoforte, che si aggiudica il premio di €. 500 euro messo a disposizione dall’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble.Quarto Premio della categoria YOUTH Vento Claudia, pianoforte, che, oltre al premio decretato dal pubblico si aggiudica anche il premio della Fondazione The Brass Group di 250 euro.Per la categoria Kids talents, si aggiudica il primo premio di 500 euro, offerto dalla Fondazione PG5 Cuori, la giovanissima, nove anni, Ambra Beatrice, violino.Il secondo premio di 250 euro offerto dall’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble va a Alaimo Emiliano, violino.

La prima edizione ha registrato una elevata qualità musicale da parte di tutti i partecipanti che hanno così potuto mettere a prova la fatica dei loro studi e mostrare la capacità di cui già sono dotati, futuri artisti di domani che già danno prova della loro forte espressività artistica.Il concorso ha dimostrato che le iniziative culturali di livello e di qualità richiamano molteplici persone e, quindi, arrecano beneficio alle attività economiche e a tutta la comunità. “Rinfrancati dal successo di questa prima edizione,afferma con orgoglio il sindaco Gandolfo Librizzi, ora si lavora per la seconda edizione del 2026 così da affermare e consolidare nel panorama musicale siciliano quella che si è presentata come una nuova, quanto inedita, nel suo format, occasione, per tante nuove leve musicali, di confrontarsi e migliorarsi.”

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

6 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

7 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

9 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

12 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

14 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

18 ore ago