Ancora Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in azione a Cefalù, per recuperare stavolta una turista straniera infortunata. La donna, una sessantacinquenne statunitense, era in escursione con il marito sulla Rocca che sovrasta la cittadina normanna quando è scivolata su un sentiero secondario sopra il tempio di Diana procurandosi un importante trauma ad un arto inferiore.
Non essendo in grado di proseguire a piedi, il marito ha chiamato il 118 tramite il Numero Unico di Emergenza 112. Trattandosi di un intervento in ambiente impervio è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che ha attivato una squadra già presente in zona e inviato sul posto altre due squadre da Palermo. La donna è stata raggiunta, immobilizzata, caricata in barella e portata a spalle fino alla strada dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che l’ha trasferita all’ospedale Giglio.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…