Si conclude oggi la settimana dedicata, a Cefalù, alla Legalità: appuntamento alle 18, al Teatro Cicero, con lo scrittore Gino Pantaleone che, in dialogo con il giornalista RAI Salvatore Cusimano, presenterà il suo ultimo libro. “Degenerati” tratta delle persecuzioni attuate dai regimi dittatoriali su artisti e intellettuali: le loro sofferenze sono testimonianze dei sacrifici per l’affermazione della Giustizia e della convivenza civile.
Degenerati di Gino Pantaleone sono artisti e intellettuali che si sono opposti a un regime dittatoriale: attraverso le loro storie, i loro versi e le dichiarazioni più rappresentative, l’autore ci porta alla riscoperta del loro canto lirico e della loro lotta per il libero pensiero. Il titolo fa riferimento all’etichetta data nella Germania nazista agli artisti esclusi dall’arte ufficiale, che esaltava invece la retorica del regime. La ricerca è suddivisa in macrocapitoli, corrispondenti ai cinque continenti e spazia dalla Libia di Gheddafi al Sudafrica dell’apartheid, dalle persecuzioni del Maccartismo del XX secolo a quelle del Messico di Porfirio Díaz, dalla Cambogia di Pol Pot e dei Khmer Rossi alla Cina di Mao Zedong, dalla Corea del Nord di Kim Jong-un all’Indonesia di Haji Suharto, dall’Iran degli Ayatollah alla Turchia di Erdogan, dalla Grecia di Papadopoulos alla Germania nazista e l’URSS. Tra i protagonisti, Salman Rushdie, Marjane Satrapi, Quasimodo, Benedetto Croce, Luis Sepulveda, Isabel Allende, Inti-Illimani, Violeta Parra, Miriam Makeba, Nadine Gordimer, Wole Soyinka, Arthur Miller, Allen Ginsberg, Nazim Hikmet, Orhan Pamuk, Albert Einstein, Edith Stein. Prefazione di Nicolò D’Alessandro. Postfazione di Aldo Gerbino.
La bibliografia di Pantaleone:
Non dobbiamo aver paura, Servi disobbedienti. Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone: vite parallele, Alice in Wonderland… a Palermo, Alice in Wonderland… sulle Madonie. Un viaggio dentro il Parco delle Madonie, Studi sulle attese, Il vento occidentale (Poesie, 1999-2001), Liber. Storia della scrittura, biblioclastìe, letture resistenti, Il gigante controvento. Michele Pantaleone: una vita contro la mafia, Entronautica. Conversazioni sulla poesia, Annuario di Polifonie. Anno artistico 2017/2018, Federico II. Il bambino che divenne Imperatore
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…