Speciali

“Valdemone Festival”. Un luogo: Pollina. Un festival: XVI edizione

Pollina, anche quest’anno Pollina, si prepara ad accogliere il Valdemone Festival, giunto alla sua XVI edizione, in programma l’1, 2 e 3 agosto 2025.“Un luogo, un Festival” è il claim scelto per questa edizione, che sancisce con chiarezza la centralità del legame identitario tra Pollina e il Festival. Una novità assoluta segna quest’anno la manifestazione – sottolinea il sindaco Pietro Musotto – la direzione artistica sarà curata direttamente dal Comune di Pollina, che ha voluto farsi carico in prima persona dell’organizzazione dell’evento per garantirne continuità, coerenza e valore culturale.


Il Valdemone Festival – dice il primo cittadino – nasce e ha senso di esistere a Pollina: è qui che la manifestazione ha trovato e continua a trovare la sua cornice naturale. Il Festival prende infatti il nome dalla valle su cui si affaccia il borgo e che scorre il fiume Pollina, a testimonianza di un legame profondo con il territorio, la sua storia e la sua comunità.Tutti gli spettacoli saranno completamente gratuiti, a sottolineare la volontà dell’Amministrazione comunale di garantire l’accesso alla cultura e all’arte di strada a tutta la cittadinanza, senza barriere economiche.“Abbiamo voluto proporre un Festival completamente gratuito e con una nuova formula rivista – dichiara il Sindaco di Pollina Pietro Musotto – ringrazio l’Assessore alla Cultura, Giuseppe Scialabba, e l’Assessore allo Spettacolo, Giovanni Maria Marchese, per essersi fatti carico della direzione artistica, reinterpretando il Valdemone Festival in una versione interamente curata dal Comune di Pollina.È una scelta coraggiosa, ma necessaria: il Valdemone ha radici profonde qui, Pollina rimane e rimarrà il luogo ideale in cui è possibile il Valdemone Festival.”


Programma del Festival – 1, 2 e 3 agosto 2025
Il Valdemone Festival animerà Pollina con tre giornate di arte di strada, acrobazie, musica e teatro all’aperto, in un’esperienza pensata per tutte le età.
1 agosto – Anteprima in riva al mare
Si parte alle 17.00 dalla suggestiva Spiaggia Torre Conca, con un’anteprima del Festival a cura della compagnia ArteMakìa: una presentazione speciale che anticipa atmosfere, acrobazie e magia, tra poesia visiva e circo contemporaneo.
2 agosto – Il borgo si fa palcoscenico
Ore 16.30, Piazza Duomo – La Bue Stars Street Band dà il via alla festa con una carica di musica ed energia.
Ore 17.00, Piazza San Giuliano – Spettacolo Esquilibrio della compagnia Joculares, tra comicità e giocoleria in perfetto stile buskers.
Ore 18.00, Piazza San Pietro – In scena GuFra di ArteMakìa, dove forza, acrobazia e narrazione si fondono.
Ore 19.00, Piazza San Giuliano – Torna Joculares con il Mr Sardella Show, uno spettacolo comico per tutte le età.
Ore 21.30, Teatro Pietrarosa – Mythos di ArteMakìa: un’opera originale che fa rivivere i miti greci con il linguaggio dell’acrobazia, della danza e della musica, per una narrazione fisica ed emozionante.
Ore 23.00 – DJ set finale per chiudere la serata con ritmo.
3 agosto – Il Festival per tutta la famiglia
Ore 11.30, Piazza Duomo – Il piccolo circo della domenica, uno spettacolo pensato per bambini e famiglie.
Ore 17.00, Piazza San Giuliano – On the Road di ArteMakìa: una riflessione poetica e acrobatica ispirata a Kerouac, che racconta la ricerca di sé stessi attraverso il viaggio, contro il conformismo e alla riscoperta dell’identità autentica.
Ore 18.00, Piazza San Pietro – La compagnia Joculares presenta Stupefacente, comicità e destrezza si fondono in uno show coinvolgente.
Ore 21.15, Teatro Pietrarosa – Soul of Nature di ArteMakìa: una favola acrobatica a tema ambientale dedicata alle generazioni future, tra spiriti ancestrali, virtuosismi e riflessioni sul nostro rapporto con la natura.
Ore 22.30, Teatro Pietrarosa – Pinocchio di Stefania Bruno, la sand artist che con la sola sabbia e le mani dà vita alle fiabe della tradizione in una narrazione visiva senza parole, poetica e sorprendente.

redazione

Recent Posts

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

1 ora ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

11 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

12 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

14 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

17 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

19 ore ago