Sport

“Un calcio alla mafia”, al Velodromo di Palermo l’11ª edizione del torneo promosso da Agius

In campo avvocati, magistrati e gli amici di Giovanni Romano, il magistrato scomparso prematuramente a 38 anni.Grande partecipazione al Velodromo Paolo Borsellino per l’11ª edizione di “Un calcio alla mafia”, il torneo organizzato da Agius, l’Associazione giuristi siciliani, guidata dall’avvocato Francesco Leone.

Ad affrontarsi, tre squadre: la rappresentativa degli avvocati di Palermo, capitanata da Marcello Cugliandro, quella della sezione Anm (Associazione nazionale magistrati) di Palermo, con il segretario Giuseppe Tango e Manfredi Borsellino,  e una selezione di amici e colleghi di Giovanni Romano, il giovane magistrato prematuramente scomparso a soli 38 anni, a cui è stata dedicata questa edizione del torneo. Presente anche il padre, Savino Romano, che ha assistito alla manifestazione con profondo coinvolgimento.

“Come ogni anno, da undici anni, il nostro torneo si tiene in un periodo fortemente simbolico per la nostra terra, tra il 23 maggio e il 19 luglio, tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio – spiega Francesco Leone –  È il nostro modo per ribadire con forza l’impegno di Agius contro la mafia e per rendere omaggio ai nostri eroi civili”.Presente al torneo anche il vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Giuseppe Siino. “Un appuntamento ormai consolidato che unisce, nel nome della legalità, magistrati e avvocati – sottolinea Siino – lanciando un messaggio potente di unità e responsabilità civile”.A vincere il triangolare è stata la rappresentativa degli avvocati di Palermo, ma a trionfare davvero, sono stati i valori sani dello sport, la memoria collettiva e il senso di legalità.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago