Attualità

Wwf Sicilia, progetto “adotta una spiaggia”

Giovedì 22 maggio è partito da Santa Flavia il progetto di WWF Italia Adotta una Spiaggia, Adopt a Beach.

Il programma si propone di raccogliere dati sia quantitativi sia qualitativi riguardanti l’inquinamento costiero causato dalla plastica, con l’intento di sviluppare strategie efficaci per contrastarlo.

Si tratta di un’iniziativa di “Citizen Science”, il cui successo e la cui realizzazione dipendono in misura fondamentale dal contributo attivo e consapevole dei cittadini. Per questo motivo oltre alla raccolta delle plastiche e la sua catalogazione il WWF coinvolge i cittadini e le amministrazioni per diffondere e trasmettere il rispetto dell’ambiente e della natura in tutti i suoi aspetti.

Il programma è partito da due spiagge molto vicine al capoluogo siciliano site nel Comune di Santa Flavia dove già da tempo si collabora con le amministrazioni per la tutela del territorio.
Giovedì 22 maggio sono state “adottate” due spiagge del litorale: Olivella e Sant’Elia.

La prima in mattinata ha visto la partecipazione dei ragazzi del “Centro Studi Aurora” alla spiaggia dell’Olivella e nel pomeriggio a Sant’Elia i bambini della Scuola dell’infanzia “a Piccoli Passi” di Villabate.

50 bambini hanno potuto scoprire, insieme ai genitori, agli insegnanti e ai volontari di supporto del WWF, i problemi che affliggono il mare e le spiagge e hanno svolto attività inerenti le problematiche ambientali.

Presente il Lino Campanella, coordinatore della giornata e il Vice Presidente Giovanni Alessi, oltre ad alcuni attivisti, tutti del WWF.
Giorgio De Simone, ex Vicepresidente, ha ringraziato i bambini, i genitori e tutti i partecipanti ricordando che solo con l’impegno di ognuno si può sperare in un futuro in armonia con la natura nel rispetto di tutti gli esseri viventi dal filo d’erba fino al più grande mammifero terrestre e marino, dalla cima delle montagne più alte al più profondo dei mari abissali.

Sono intervenuti per un saluto agli ospiti il Sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino e il Vicesindaco Daniele Marino che, data la quantità di cicche ritrovate nell’arenile, si sono impegnati, su proposta dei volontari del WWF, a emettere una ordinanza comunale che vieta il fumo in spiaggia, come già avvenuto in altri comuni costieri, sempre su suggerimento dell’associazione ambientalista.

Le attività sono proseguite con una gara di raccolta di plastica sulla spiaggia dividendo i bambini in tre squadre e poi pesando i relativi sacchi. Dopo la premiazione della squadra vincente si sono effettuate altre attività di educazione ambientale.

Il programma Adopt a Beach prevede l’intervento di rilevazione in ben 11 arenili della Sicilia Nord Occidentale e l’evento più importante sarà effettuato a Capaci il 21 giugno per il solstizio d’estate.

Info e adesioni su http://adoptabeach.wwf.it

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago