Promosso dalla Pro Loco di Acquedolci, BCsicilia, Ordine Regionale Geologi, Parco dei Nebrodi, Comune di Acquedolci, Regione Siciliana, Parco Archeologico di Tindari e Università di Palermo si terrà sabato 24 maggio 2025 alle ore 16,00 presso la sala consiliare del Comune di Acquedolci il convegno: “La Grotta San Teodoro, storie di uomini e faune preistoriche”. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale di BCsicilia e moderatore, e Ciro Artale, Presidente della Pro Loco Acquedolci APS, sono previsti i saluti istituzionali di Alvaro Riolo, Sindaco di Acquedolci, Giuseppe Natoli, Direttore Parco Archeologico del Tindari, Paolo Mozzicato, Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, Teresa Santomarco Terrano, Dirigente del Liceo Sciascia-Fermi, Gaspare Maggio, Presidente UNPLI ME. La prima relazione prevista, dal titolo “Nuovi dati archeometrici sull’ocra rinvenuta nelle conchiglie della trincea M A San Teodoro”, sarà tenuta da Gerlando Vita, geologo specializzato in archeometria, cultore della materia del Dipartimento Distem Unipa, a cui farà seguito “Le campagne di scavo 2019-2024, risultati”, curata da Luca Sìneo, Professore Ordinario di Antropologia presso il Dipartimento Stebicef Unipa e Presidente dell’Associazione Antropologica Italiana. Di seguito è prevista la presentazione a cura dell’I.I.S. “Sciascia” di Sant’Agata di Militello del progetto “Alla scoperta di Thea. laboratorio di archeo-antropologia” esposto da Lucia Salerno, Docente di Scienze Naturali e Tutor del progetto e Rosaria Natoli Archeologa professionista. Il racconto dell’esperienza sarà curato dagli alunni partecipanti al progetto.
I lavori riprendono con la relazione di Vincenza Forgia, Ricercatrice del Dipartimento Culture e Società dell’UNIPA, dal titolo “Strategie insediative e di mobilità nelle terre alte siciliane nel corso della preistoria: il caso Madonie” a cui farà seguito l’intervento di Francesco Saverio Modica, Dottorando in Scienze della Cultura, Topografia Antica Dipartimento Culture e Società UNIPA che affronterà il tema “I percorsi viari sui Nebrodi tra antichità ed età moderna”. A seguire le conclusioni di Alfonso Di Piazza, Commissario dell’Ente Parco dei Nebrodi.
Il geosito della grotta San Teodoro ad Acquedolci, in provincia di Messina, nel Parco dei Nebrodi, è un’area di grande importanza paleontologica e preistorica, con ritrovamenti significativi che hanno permesso di comprendere meglio la storia della Sicilia e merita l’attenzione della comunità scientifica così come delle istituzioni e della collettività, e in modo particolare delle scuole. Con questo obiettivo per il terzo anno consecutivo viene organizzato un convegno per presentare in anteprima i risultati delle campagne di scavo dirette dal professor Sineo per l’Università di Palermo. Anche la data scelta non è casuale, il 24 maggio si festeggia appunto la Giornata Europea dei Parchi, per ricordare che anche dal punto di vista ambientale e naturalistico la grotta rappresenta un tesoro da preservare e custodire con la consapevolezza che attraverso questi momenti di studio possano essere raggiunti obiettivi comuni con la partecipazione di enti pubblici, studiosi e associazioni e creare contemporaneamente una rete di collaborazioni per la salvaguardia e la fruizione del territorio. La presenza dell’Istituto Sciascia Fermi con i suoi alunni coinvolti in progetti legati alla grotta impreziosisce il momento formativo, evidenziando come i percorsi di promozione che coinvolgono in maniera diretta i più giovani possono raggiungere importanti risultati di recupero e valorizzazione della memoria dei luoghi.
foto: la Grotta San Teodoro
La Pro Loco Cefalù APS annuncia l’iniziativa “Storia di una tradizione secolare – La FruottulaCifalutana”,…
La Commissione europea ha sbloccato risorse per oltre 230 milioni di euro destinate al miglioramento…
È stato pubblicato oggi sul sito dell'Irfis-FinSicilia l'avviso pubblico destinato a sostenere i soggetti privati…
Tutto pronto per la City Run Termini Imerese, che domenica 15 giugno torna con la seconda edizione. Inserita nel…
Le slot online sono diventate più di semplici versioni digitali delle classiche macchinette presenti nei…
Tutto pronto per la quinta edizione del Festival di Poesia “Paolo Prestigiacomo” che prende il via…