Speciali

Petralia Soprana, cultura e vintage protagonisti nel borgo più bello d’Italia

 Petralia Soprana si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di cultura, tradizione e atmosfere retrò. Sabato 24 e domenica 25 maggio, il suggestivo borgo madonita sarà teatro di due appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno residenti, visitatori e appassionati del territorio.

Sabato 24 maggio si apre il sipario alle ore 17:00 in Piazza del Popolo, con la presentazione del volume “Storia delle Madonie: dalla Preistoria al Novecento” di Salvatore Farinella, pubblicato da Edizioni Arianna. L’evento, inserito nel programma nazionale Il Maggio dei Libri 2025, offrirà al pubblico un viaggio affascinante attraverso le epoche che hanno plasmato l’identità delle Madonie. Sarà l’occasione per riscoprire, attraverso la narrazione dello storico, l’evoluzione di un territorio ricco di fascino e memoria.

Sempre sabato, a seguire, alle ore 18:00, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l’Associazione Gaetano Messineo in collaborazione con ICOM (International Council of Museums) organizza l’incontro “Il Museo Civico al Servizio della Società: Sfide, Opportunità e Progetti per il Futuro”. Un momento di riflessione sul ruolo dei musei nella società contemporanea, con la partecipazione di ospiti di rilievo quali Marco Ramazzotti – Università “La Sapienza” di Roma, Antonio Cangelosi – naturalista, Miriam Mandosi – storica dell’arte e Michele Spallino – Museo Naturalistico “Minà Palumbo” di Castelbuono. Ad aprire l’incontro saranno l’assessore Aurelia Lo Mauro, il coordinatore ICOM Sicilia Antonio Di Lorenzo e la dott.ssa Selina Giorgia Giuliano della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per discutere il futuro dei musei, la loro funzione educativa e sociale, e le sfide che li attendono in un mondo in continua trasformazione.

Domenica 25 maggio, invece, spazio al vintage con il ritorno del “Petra Vintage Market Village”, che animerà per l’intera giornata Piazza del Popolo. Il mercatino delle Alte Madonie offrirà ai visitatori l’opportunità di riscoprire oggetti d’epoca, curiosità e pezzi unici provenienti da soffitte e cantine, promuovendo il riuso e la sostenibilità ambientale. Ad arricchire l’atmosfera, musica live con artisti locali e street food per tutti i gusti, per una giornata all’insegna del relax, dello shopping consapevole e del divertimento.

Due giornate da non perdere per vivere Petralia Soprana tra storia, cultura, sapori e atmosfere d’altri tempi.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago