Società

Cia Sicilia Occidentale: raccolta del fieno, bilancio più che positivo con prezzi in discesa

È iniziata con segnali più che incoraggianti la campagna di raccolta del fieno nelle province di Trapani e Palermo. La Cia Sicilia Occidentale traccia un primo bilancio positivo, sia in termini quantitativi che qualitativi. Dopo un 2024 segnato da una grave siccità, il ritorno a condizioni meteo-climatiche più favorevoli sta garantendo un raccolto abbondante e di buona qualità, che sarà fondamentale nei prossimi mesi per sostenere l’alimentazione degli allevamenti zootecnici del territorio.

“Rispetto all’anno scorso, caratterizzato da una siccità prolungata che ha messo in ginocchio molte aziende agricole – spiega Matteo Paladino, vicepresidente vicario della Cia Sicilia Occidentale – quest’anno le piogge sono state regolari e distribuite in modo ottimale durante l’inverno e la primavera. Questo ha permesso una buona crescita del foraggio, fondamentale per garantire autosufficienza alimentare agli allevamenti”.

Il clima, dunque, ha giocato un ruolo decisivo nel determinare la riuscita della stagione. Ora però l’attenzione si sposta alla fase cruciale dell’imballaggio. “È fondamentale – prosegue Paladino – che ci sia bel tempo nei prossimi giorni, per consentire una perfetta asciugatura e per evitare che l’umidità comprometta il prodotto con la formazione di muffe. Se tutto procederà regolarmente, potremmo assistere anche a una normalizzazione dei prezzi”.

Dopo un 2024 in cui il prezzo di una singola rotoballa aveva raggiunto anche i 100 euro, complice una scarsità del prodotto e alcune dinamiche speculative, si intravedono spiragli positivi per il 2025. Le previsioni attuali lasciano intendere che il mercato potrebbe tornare su livelli sostenibili, con evidenti benefici per gli allevatori, che già devono affrontare aumenti su molti altri fronti. “Questa è una buona notizia per tutto il comparto zootecnico – conclude Paladino –. Una produzione foraggera abbondante e di qualità riduce la dipendenza dagli approvvigionamenti esterni, garantendo stabilità a un settore chiave per l’economia agricola regionale”.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago