Società

Quelli che hanno fatto grande Caltanissetta

Trent’anni fà nella pionieristica televisione locale del compianto Diego Messina, c’era il programma NISSENI IN MOVIMENTO, in cui spesso si parlava con grande successo, dei nisseni che avevano fatto grande Caltanissetta, ma che erano praticamente sconosciuti nella loro città: Caltanissetta già nel 406 ante Cristo ospitava l’esercito Cartaginese del generale Nicia, e scriveva la Storia.

Sabato 24 maggio 2025 sei relatori faranno conoscere ai nisseni giovani ed anziani questi loro concittadini, e sperano di avere richieste per un ulteriore convegno su altri personaggi meritevoli di essere conosciuti e ricordati per quanto hanno fatto.

La Storia dimostra che da sempre Caltanissetta è stata attiva e i suoi cittadini dinamici, questo convegno vuole appunto ricordare persone antiche e moderne che hanno lasciato una impronta positiva.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

11 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

17 ore ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

1 giorno ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

1 giorno ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

1 giorno ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

1 giorno ago