Attualità

La poesia protagonista a San Mauro Castelverde con il Premio “Paolo Prestigiacomo”

Si è conclusa la XII edizione del Premio di Poesia Edita “Paolo Prestigiacomo”, prestigioso riconoscimento che ogni anno celebra la migliore produzione poetica italiana. I vincitori delle due categorie, “Assoluto” e “Under 35”, sono: Giancarlo Pontiggia (foto) e Gianluca Furnari.

“L’edizione di quest’anno – spiega il fondatore Fabrizio Ferreri – è sperimentale e innovativa. Per la prima volta la giuria è stata composta da 104 tra i più autorevoli poeti, critici, intellettuali e operatori culturali italiani, a testimonianza della crescente attenzione e credibilità del premio nel panorama letterario nazionale.”Un Premio, due voci: tra classicità e visioni post-futuristiche

La giuria ha incoronato Giancarlo Pontiggia vincitore della Categoria Assoluto con la raccolta La materia del contendere (Garzanti). Opera di profonda lucidità formale, il libro prosegue nel solco della sua ricerca rigorosa, capace di unire la misura del verso con un costante confronto con la classicità greca e latina. Pontiggia si conferma una delle voci più alte e riconoscibili della poesia italiana contemporanea.

Accanto a lui, riceve una Menzione Speciale la poetessa Nadia Agustoni, con Avrei voluto da giovane solo vivere (Nino Aragno Editore), raccolta intensa e personale, capace di raccontare il desiderio, la memoria e la visione politica dell’esistenza con uno sguardo nitido e senza compromessi.

Nella Categoria Under 35, la vittoria va a Gianluca Furnari con Quaternarium (Interno Libri Edizioni), un’opera che ha conquistato la giuria per la sua forza immaginativa e la sua originalità. Una poesia che esplora viaggi cosmici, malinconie umaniste e paesaggi mentali tra la terra e le galassie, tracciando un percorso inedito nella giovane poesia italiana.

Le Menzioni Speciali Under 35 sono andate ex aequo a June Scialpi, per Retriever (Tic Edizioni), e a Giulia Martini, per Tresor (Interno Poesia): due voci forti e distinte, capaci di esplorare territori differenti, dalla tensione autobiografica alla riflessione esistenziale, mantenendo una chiara identità espressiva.

La forza della pluralità

La giuria, composta da figure di riconosciuta autorevolezza e diversità di approccio, è stata chiamata a esprimere due votazioni distinte per individuare i vincitori delle due sezioni: “Assoluta” e “Under 35”. I giurati non hanno potuto votare sé stessi né autori pubblicati da case editrici con cui collaborano ufficialmente, garantendo massima trasparenza.

La cerimonia di premiazione

I vincitori saranno premiati il 14 e 15 giugno 2025 a San Mauro Castelverde, durante il weekend dedicato alla V edizione del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo. Le opere premiate entreranno a far parte del fondo documentario della costituenda Casa della Poesia del Comune, contribuendo alla memoria letteraria del territorio.

Il Premio “Paolo Prestigiacomo”

Istituito in memoria del poeta maurino Paolo Prestigiacomo, il premio si propone di valorizzare la poesia contemporanea e favorire l’incontro tra generazioni e linguaggi. Con un’attenzione particolare ai giovani, alla qualità editoriale e alla pluralità di poetiche, il Premio rappresenta oggi una delle manifestazioni poetiche più dinamiche del Mezzogiorno e dell’intero panorama nazionale.

redazione

Recent Posts

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

1 ora ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

5 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

7 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

17 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

18 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

20 ore ago