Eventi

A Polizzi Generosa il concorso musicale Future Artist

Sarà una due giorni di assoluta novità quella che andrà in scena il prossimo fine settimana sabato e domenica 24 e 25 maggio.Mai prima d’ora la città di Polizzi aveva organizzato e ospitato un concorso musicale. Ciò è stato possibile dentro la progettualità dei piccoli borghi che fin dall’inizio ha previsto tale iniziativa come apertura alle nuove leve musicali, grazie alla collaborazione di diverse realtà: il Comune di Polizzi, la Fondazione “G.A. Borgese”, l’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble, con Giacomo Cuticchio e Nicola Mogavero, la Fondazione PG 5 Cuori e la Fondazione Brass Group, così valorizzando il contesto culturale che la città può offrire, a partire dal suo nuovo Auditorium comunale-Parco della musica, e le conseguenti ricadute economiche.

I 40 partecipanti, diversi dei quali provenienti da fuori Sicilia, oltre alla competizione alla quale parteciperanno, offriranno anche dei momenti musicali unici, con un concentrato di talenti che tutti potranno ammirare e ascoltare fin da sabato mattina 24 maggio e poi domenica pomeriggio 25 maggio, a partire dalla 17.00, nel gran galà finale con le esibizioni-concerti proposti dai finalisti.

Un concorso dedicato ai giovanissimi allievi fino ai 15 anni e ai giovani talenti fino a 25 anni, di tutte le discipline musicali, dai solisti ai gruppi da camera, dal barocco, al classico, al jazz che faranno risuonare di musica l’Auditorium.

Il concorso si svolgerà in due fasi.La prima fase, tutta la giornata di sabato 24 maggio, rispecchia la semplice impostazione dei Concorsi a punteggio, con la finalità di valorizzare il percorso musicale già compiuto dai partecipanti.

I sei concorrenti che, tra i premiati, avranno ottenuto il punteggio più alto, accederanno alla fase successiva, ossia alla finale del pomeriggio di domenica 25 maggio durante la quale, a partire dalle 17.00, si esibiranno nel concerto finale che decreterà il vincitore assoluto.

Il Primo Premio è di 2.000 euro, con altri importanti premi e riconoscimenti a seguire.

La giuria è composta da illustri musicisti di chiara fama: Piero Di Egidio, presidente, Violetta Egorova, Alberto Maniaci, Giorgio Gasbarro e Giuseppe Balbi.

Il direttore artistico del concorso il maestro Antonio Sottile del Conservatorio Musica di Stato “A. Scarlatti” di Palermo.

redazione

Recent Posts

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

15 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

17 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

23 ore ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

3 giorni ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

4 giorni ago