Territorio

Serata danzante non autorizzata, denunciato l’organizzatore

La Questura di Palermo, nei giorni scorsi, nell’ambito di predisposti servizi mirati a contrastare il fenomeno della c.d. “malamovida”, ha effettuato un accesso ispettivo presso una struttura ricettiva cittadina.Nel dettaglio, i poliziotti hanno appreso che la suddetta attività sarebbe stata interessata da un pubblico spettacolo pubblicizzato tramite apposita locandina ed altre forme di promozione pubblicitaria sui più comuni social network, con l’esibizione di un  dj.

I poliziotti dopo avere, con una breve attività di osservazione, appurato che all’interno della struttura era in corso di svolgimento un’attività di pubblico spettacolo (con musica ad alto volume, ed addetti alla sicurezza all’ingresso del locale, con mansioni di controllo degli accessi e verifica del possesso dei titoli di ingresso), hanno fatto accesso nella struttura.

Una volta all’interno, gli agenti hanno scoperto un’area esterna allestita con un punto ristoro all’interno di una roulotte, un’area bar interna coperta, arredata con un bancone per la mescita, a fianco della quale si esibiva un dj in area adibita a pista da ballo servita da strumentazione,  con numerosi avventori intenti a ballare.Sul posto è stato identificato l’organizzatore dell’evento che, nella circostanza, non produceva alcuna licenza di pubblico spettacolo per l’evento in atto ne alcuna perizia fonometrica della strumentazione musicale adoperata, per cui si procedeva con la relativa contestazione per la violazione della legge sull’impatto acustico.

L’evento è stato, dunque, concluso intorno alla mezzanotte, mediante interruzione graduale della riproduzione musicale e con la verifica dell’ordinato deflusso del pubblico presente, circa 600 avventori, al fine di prevenire pericoli per la pubblica e privata sicurezza.Constatata, pertanto, l’organizzazione di un evento di pubblico spettacolo abusivo, senza la prescritta autorizzazione ai sensi dell’art. 68 T.U.L.P.S. ed in difetto dell’agibilità della struttura, i poliziotti hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area destinata a pista da ballo e della strumentazione musicale impiegata, al fine di prevenire la reiterazione del reato, deferendo in stato di libertà l’organizzatore dell’evento per il reato di cui all’art. 681 c.p. in relazione all’art. 80 T.U.L.P.S..Il sequestro preventivo operato dal personale intervenuto è stato convalidato dalla competente A.G.

redazione

Recent Posts

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

21 minuti ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

2 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

4 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

14 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

17 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

20 ore ago