Territorio

Serata danzante non autorizzata, denunciato l’organizzatore

La Questura di Palermo, nei giorni scorsi, nell’ambito di predisposti servizi mirati a contrastare il fenomeno della c.d. “malamovida”, ha effettuato un accesso ispettivo presso una struttura ricettiva cittadina.Nel dettaglio, i poliziotti hanno appreso che la suddetta attività sarebbe stata interessata da un pubblico spettacolo pubblicizzato tramite apposita locandina ed altre forme di promozione pubblicitaria sui più comuni social network, con l’esibizione di un  dj.

I poliziotti dopo avere, con una breve attività di osservazione, appurato che all’interno della struttura era in corso di svolgimento un’attività di pubblico spettacolo (con musica ad alto volume, ed addetti alla sicurezza all’ingresso del locale, con mansioni di controllo degli accessi e verifica del possesso dei titoli di ingresso), hanno fatto accesso nella struttura.

Una volta all’interno, gli agenti hanno scoperto un’area esterna allestita con un punto ristoro all’interno di una roulotte, un’area bar interna coperta, arredata con un bancone per la mescita, a fianco della quale si esibiva un dj in area adibita a pista da ballo servita da strumentazione,  con numerosi avventori intenti a ballare.Sul posto è stato identificato l’organizzatore dell’evento che, nella circostanza, non produceva alcuna licenza di pubblico spettacolo per l’evento in atto ne alcuna perizia fonometrica della strumentazione musicale adoperata, per cui si procedeva con la relativa contestazione per la violazione della legge sull’impatto acustico.

L’evento è stato, dunque, concluso intorno alla mezzanotte, mediante interruzione graduale della riproduzione musicale e con la verifica dell’ordinato deflusso del pubblico presente, circa 600 avventori, al fine di prevenire pericoli per la pubblica e privata sicurezza.Constatata, pertanto, l’organizzazione di un evento di pubblico spettacolo abusivo, senza la prescritta autorizzazione ai sensi dell’art. 68 T.U.L.P.S. ed in difetto dell’agibilità della struttura, i poliziotti hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area destinata a pista da ballo e della strumentazione musicale impiegata, al fine di prevenire la reiterazione del reato, deferendo in stato di libertà l’organizzatore dell’evento per il reato di cui all’art. 681 c.p. in relazione all’art. 80 T.U.L.P.S..Il sequestro preventivo operato dal personale intervenuto è stato convalidato dalla competente A.G.

redazione

Recent Posts

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

2 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

6 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

8 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

18 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

19 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

21 ore ago