Attualità

Referendum. Rizza: partecipiamo per difendere i diritti dei lavoratori

Referendum: Rizza (FLC CGIL Sicilia), partecipiamo per difendere i diritti dei lavoratori, contrastare il precariato e lo spopolamento.
Nel corso dell’Assemblea Regionale della FLC CGIL Sicilia, svoltasi oggi a Palermo, il Segretario Generale Adriano Rizza ha lanciato un appello accorato, a tutte le lavoratrici e ai lavoratori del mondo della conoscenza, alla partecipazione al referendum popolare dell’8 e 9 giugno prossimi, sottolineando come il voto rappresenti un’occasione cruciale per tutelare i diritti dei lavoratori e contrastare il preoccupante fenomeno del precariato e dello spopolamento delle aree interne, particolarmente presente nella nostra regione.
“Si tratta di temi interconnessi – ha spiegato Rizza –. La precarietà del lavoro e la carenza di servizi pubblici di qualità accelerano lo spopolamento, con gravi ricadute sul sistema d’istruzione della Sicilia: sempre più scuole chiudono sia per mancanza di alunni che per scelte politiche del governo nazionale e regionale, privando intere comunità di un presidio fondamentale di civiltà”.
“La Sicilia è tra le Regioni più colpite dal precariato e dallo spopolamento – ha proseguito il Segretario –. Senza scuole e senza lavoro dignitoso, i giovani sono costretti a emigrare. Questo referendum è uno strumento per invertire la rotta: chiediamo politiche che fermino l’emorragia demografica e garantiscano il diritto a studiare e lavorare nel proprio territorio”.
“Non possiamo restare a guardare mentre interi paesi si svuotano – ha concluso Rizza –. L’8 e 9 giugno, votare sarà un atto di responsabilità verso le nuove generazioni e i territori più fragili. La partecipazione non è solo un diritto, ma anche un dovere, ed è attraverso di essa che si costruisce una società più giusta, solidale e consapevole”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

10 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago