Società

Madonie territorio da scoprire. Il Castello di Collesano protagonista del terzo incontro culturale con i prof. Termotto e Failla


Sabato 17 maggio 2025, il Castello di Roccella ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di incontri culturali “Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra Castelli”, promosso e curato dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella (PA).

Dopo l’interessante tappa a Geraci Siculo, guidata da Giuseppe Antista, l’iniziativa prosegue con un nuovo viaggio alla scoperta del patrimonio storico delle Madonie. A tenere l’incontro saranno i professori Marco Failla e Rosario Termotto, che condurranno i presenti alla scoperta del Castello di Collesano e della società nell’epoca feudale.

Marco Failla, docente e storico dell’arte, è laureato in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Viterbo, dove ha conseguito successivamente il titolo di Specializzazione post laurea in Storia dell’Arte. Si interessa, ormai da diversi anni, della ricerca storica sull’arte di età medievale e moderna prevalentemente di Collesano e del territorio della diocesi di Cefalù; è autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in qualità di relatore in numerosi convegni.

Rosario Termotto, laureato in materie letterarie all’Università di Palermo e docente in pensione, è attivo da decenni nella ricerca storica e artistica sui paesi delle Madonie. Attraverso l’analisi di fonti notarili, diocesane e parrocchiali, ha approfondito aspetti significativi della storia economica e sociale del territorio, contribuendo con pubblicazioni, conferenze e l’organizzazione di convegni alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Ancora una volta, due voci esperte guideranno un viaggio alla scoperta di un altro dei tesori nascosti delle Madonie, un luogo ricco di storia e fascino, alla ricerca delle radici più profonde del nostro territorio.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

31 minuti ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

3 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

13 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

14 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

16 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

19 ore ago