Società

Madonie territorio da scoprire. Il Castello di Collesano protagonista del terzo incontro culturale con i prof. Termotto e Failla


Sabato 17 maggio 2025, il Castello di Roccella ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di incontri culturali “Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra Castelli”, promosso e curato dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella (PA).

Dopo l’interessante tappa a Geraci Siculo, guidata da Giuseppe Antista, l’iniziativa prosegue con un nuovo viaggio alla scoperta del patrimonio storico delle Madonie. A tenere l’incontro saranno i professori Marco Failla e Rosario Termotto, che condurranno i presenti alla scoperta del Castello di Collesano e della società nell’epoca feudale.

Marco Failla, docente e storico dell’arte, è laureato in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Viterbo, dove ha conseguito successivamente il titolo di Specializzazione post laurea in Storia dell’Arte. Si interessa, ormai da diversi anni, della ricerca storica sull’arte di età medievale e moderna prevalentemente di Collesano e del territorio della diocesi di Cefalù; è autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in qualità di relatore in numerosi convegni.

Rosario Termotto, laureato in materie letterarie all’Università di Palermo e docente in pensione, è attivo da decenni nella ricerca storica e artistica sui paesi delle Madonie. Attraverso l’analisi di fonti notarili, diocesane e parrocchiali, ha approfondito aspetti significativi della storia economica e sociale del territorio, contribuendo con pubblicazioni, conferenze e l’organizzazione di convegni alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Ancora una volta, due voci esperte guideranno un viaggio alla scoperta di un altro dei tesori nascosti delle Madonie, un luogo ricco di storia e fascino, alla ricerca delle radici più profonde del nostro territorio.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

5 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

6 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

8 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

11 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

13 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

17 ore ago