Società

Madonie territorio da scoprire. Il Castello di Collesano protagonista del terzo incontro culturale con i prof. Termotto e Failla


Sabato 17 maggio 2025, il Castello di Roccella ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di incontri culturali “Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra Castelli”, promosso e curato dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella (PA).

Dopo l’interessante tappa a Geraci Siculo, guidata da Giuseppe Antista, l’iniziativa prosegue con un nuovo viaggio alla scoperta del patrimonio storico delle Madonie. A tenere l’incontro saranno i professori Marco Failla e Rosario Termotto, che condurranno i presenti alla scoperta del Castello di Collesano e della società nell’epoca feudale.

Marco Failla, docente e storico dell’arte, è laureato in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Viterbo, dove ha conseguito successivamente il titolo di Specializzazione post laurea in Storia dell’Arte. Si interessa, ormai da diversi anni, della ricerca storica sull’arte di età medievale e moderna prevalentemente di Collesano e del territorio della diocesi di Cefalù; è autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in qualità di relatore in numerosi convegni.

Rosario Termotto, laureato in materie letterarie all’Università di Palermo e docente in pensione, è attivo da decenni nella ricerca storica e artistica sui paesi delle Madonie. Attraverso l’analisi di fonti notarili, diocesane e parrocchiali, ha approfondito aspetti significativi della storia economica e sociale del territorio, contribuendo con pubblicazioni, conferenze e l’organizzazione di convegni alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Ancora una volta, due voci esperte guideranno un viaggio alla scoperta di un altro dei tesori nascosti delle Madonie, un luogo ricco di storia e fascino, alla ricerca delle radici più profonde del nostro territorio.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago