Attualità

Approvato in via definitiva il nuovo Prg di Cefalù

L’iter è giunto positivamente a conclusione. Dopo anni di lavoro, il nuovo Piano regolatore di Cefalù è realtà.Con il Decreto Dirigenziale n. 85 del 15 maggio 2025 (in attesa di pubblicazione sulla GURS), dopo un lungo iter tecnico amministrativo, l’Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana ha dato il via libera al documento di pianificazione urbanistica.L’ultimo Prg della città normanna, ovvero il documento che regola le aree verdi, quelle demaniali, le aree fabbricabili e quelle destinate ai vari usi necessari alla vita cittadina, risaliva al 1974.
“Si conclude un percorso lunghissimo – afferma il sindaco Daniele Tumminello – che porta all’approvazione della variante generale al PRG progettata dal prof. Giuseppe Trombino (foto), dopo circa 50 anni dal vecchio strumento urbanistico risalente agli anni ‘70 del secolo scorso. Un risultato storico di grande rilevanza perché consente di aggiornare il più importante strumento di utilizzo del territorio, tenendo conto delle nuove esigenze e delle nuove indicazioni normative.


Con la firma del Decreto e la prossima pubblicazione in Gurs, si apre una nuova fase per la pianificazione urbanistica che sarà orientata dalle nuove prescrizioni di piano e dalle regole da esso stabilite.Un risultato assai atteso che la città aspettava da anni, in cui tanti sono stati i passaggi, ma certamente significativo è stato l’impegno della precedente amministrazione e consiliatura che ha adottato il Piano e quella attuale che ha portato avanti l’iter di competenza comunale, prima della definitiva approvazione da parte dell’Assessorato Regionale”.

redazione

Recent Posts

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

57 minuti ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

11 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

12 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

14 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

17 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

19 ore ago