“Oltre il 50% dei comuni non ha ancora approvato il bilancio di previsione, e ben 179 enti locali sono già stati commissariati. È un dato drammatico, che testimonia con chiarezza il grido d’allarme lanciato dai sindaci, che sempre più spesso si trovano impossibilitati a garantire i servizi essenziali ai cittadini”. A dirlo Mario Giambona, vicepresidente del gruppo Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, nel corso della 14esima Assemblea annuale dei giovani amministratori italiani, a Palermo. “Gli enti locali – prosegue – sono stati lasciati soli ad affrontare emergenze crescenti con strumenti sempre più deboli. Negli ultimi vent’anni le risorse economiche destinate ai comuni sono state ridotte di oltre due terzi: una condizione che ha impoverito le autonomie locali, bloccato investimenti, ridimensionato i servizi e allontanato i cittadini dalle istituzioni”.
Il deputato dem poi spiega che “oggi serve una vera e concreta attenzione verso i comuni, che devono essere rimessi al centro delle politiche pubbliche. È indispensabile aumentare i trasferimenti economici e garantire un rafforzamento strutturale del personale, perché senza risorse umane qualificate nessun PNRR può essere attuato con efficacia”. Infine, Giambona conclude aggiunge che “i comuni non sono solo enti amministrativi, ma motori di sviluppo territoriale e punto di riferimento per la coesione sociale. Rimettere al centro i comuni significa rimettere al centro le persone, la comunità e il loro futuro”.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…