Attualità

ANCI. GIAMBONA “GOVERNO MELONI ASCOLTI RICHIESTE DI AIUTO DEI SINDACI”

“Oltre il 50% dei comuni non ha ancora approvato il bilancio di previsione, e ben 179 enti locali sono già stati commissariati. È un dato drammatico, che testimonia con chiarezza il grido d’allarme lanciato dai sindaci, che sempre più spesso si trovano impossibilitati a garantire i servizi essenziali ai cittadini”. A dirlo Mario Giambona, vicepresidente del gruppo Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, nel corso della 14esima Assemblea annuale dei giovani amministratori italiani, a Palermo. “Gli enti locali – prosegue – sono stati lasciati soli ad affrontare emergenze crescenti con strumenti sempre più deboli. Negli ultimi vent’anni le risorse economiche destinate ai comuni sono state ridotte di oltre due terzi: una condizione che ha impoverito le autonomie locali, bloccato investimenti, ridimensionato i servizi e allontanato i cittadini dalle istituzioni”.

Il deputato dem poi spiega che “oggi serve una vera e concreta attenzione verso i comuni, che devono essere rimessi al centro delle politiche pubbliche. È indispensabile aumentare i trasferimenti economici e garantire un rafforzamento strutturale del personale, perché senza risorse umane qualificate nessun PNRR può essere attuato con efficacia”. Infine, Giambona conclude aggiunge che “i comuni non sono solo enti amministrativi, ma motori di sviluppo territoriale e punto di riferimento per la coesione sociale. Rimettere al centro i comuni significa rimettere al centro le persone, la comunità e il loro futuro”.

redazione

Recent Posts

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

52 minuti ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

2 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

12 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

13 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

15 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

18 ore ago