Società

Sciara, il 16 maggio il 70° anniversario di Salvatore Carnevale, il segretario della Camera del Lavoro ucciso nel 1955

 A Sciara venerdì 16 maggio la Cgil Palermo celebra il 70° anniversario della morte di Salvatore Carnevale.  La commemorazione del segretario della Camera del Lavoro di Sciara, ucciso dalla mafia il 16 maggio 1955, rientra anche quest’anno tra le iniziative della seconda edizione della “Settimana della legalità” promossa dal comune di Sciara.  

 Alle ore 9 la visita presso il cimitero dove riposa la salma di Salvatore Carnevale. Alle 9.30 raduno in piazza Castelreale e corteo fino al monumento dedicato a Carnevale, dove sarà deposta una corona di fiori e si terranno gli interventi delle autorità locali, civili e religiose.  Per la Cgil interverranno la segretaria generale Flai Cgil Palermo Enza Pisa e il segretario Fillea Cgil Palermo Cosimo Lo Sciuto.  Alle 10.30 nella Chiesa Madre la scuola incontra le istituzioni sui temi della legalità. Sarà presente Alessio Festi, responsabile dipartimento Legalità Cgil nazionale.

“Come ogni anno, per noi – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, la segretaria Laura Di Martino, responsabile della Camera del Lavoro zonale “Salvatore Carnevale” di Termini Imerese e il responsabile dipartimento Archivio e memoria storica della Cgil Palermo Dino Paternostro – non sarà una semplice celebrazione, vogliamo tenere viva la memoria di Salvatore Carnevale, trasmetterla alle giovani generazioni, praticare gli insegnamenti suoi e della mamma Francesca Serio e rinnovare il nostro impegno per la pace, la giustizia sociale, per i diritti e la legalità”. 

“La storia – proseguono Ridulfo, Di Martino e Paternostro – non si cancella, si pratica rafforzando i diritti conquistati con il sangue di donne e uomini che non si sono piegati allo strapotere mafioso. Gli insegnamenti di Carnevale, che si batté per l’assegnazione delle terre ai contadini e per rivendicare il diritto alle 8 ore lavorative, sono oggi più che mai attuali. La battaglia per un lavoro stabile, dignitoso, sicuro e tutelato è al centro della nostra mobilitazione per i referendum con i quali intendiamo cambiare le attuali leggi che rendono il lavoro precario, ai fini di migliorare la vita delle persone. Quattro quesiti contro i licenziamenti, la precarietà e per la sicurezza sui posti di lavoro, e un quinto quesito sul diritto alla cittadinanza.  Facciamo un appello a tutte e tutti per andare a votare l’8 e il 9 giugno”. 

E di Salvatore Carnevale e della madre Francesco Serio si parlerà venerdì anche all’Istituto Gramsci a un’iniziativa organizzata assieme alla Cgil Palermo e al centro di Pio la Torre, alla quale porterà i saluti il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo assieme a Salvatore Nicosia e Mario Filippello. Intervengono Bianca Stancanelli, Matteo Di Figlia, Emilio Miceli e Salvatore d’Onofrio. Introduce Michele Figurelli.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

19 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago