Speciali

Gangi, concerto del pianista Cosimo Pio Petraroli

Sarà musica da far emozionare quella protagonista del concerto dal titolo “I grandi romantici”, in programma sabato 17 maggio, alle ore 18,30, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Gangi.Sul palco, per il secondo appuntamento della rassegna I fiori della musica, salirà il giovanissimo Cosimo Petraroli. Un pianista appena 19enne, formatosi all’interno del Conservatorio di Palermo, che ha già all’attivo premi nazionali e internazionali, oltre che l’esibizione in numerosi concerti e festival.


L’apertura è affidata ad un capriccio di Mendelssohn-Bartholdy, brano che unisce eleganza e virtuosismo. Seguiranno pezzi di altri tre grandi compositori del repertorio classico, Liszt, Chopin e Schumann. Il viaggio musicale sarà accompagnato da Stefano Vespo, insegnante e appassionato di musica, con interventi volti ad incuriosire il pubblico con notazioni e aneddoti sulla vita dei musicisti.
La rassegna I fiori della musica, itinerante nei comuni di Gangi, Sperlinga e Nicosia, è stata ideata e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Manto di Kore”, con la preziosa collaborazione del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e del suo Direttore, Mauro Visconti, noto organista.Il primo e molto apprezzato concerto della rassegna si è svolto nel castello di Sperlinga lo scorso 10 maggio e ha visto impegnato il Mattaliano Clarinet Quartet, una formazione guidata da Giovanni Mattaliano, musicista e compositore eclettico, oltre che clarinettista di fama internazionale.Il terzo e penultimo appuntamento, in programma per il 24 maggio, si svolgerà ancora a Gangi e vedrà coinvolte altre due giovani promesse del Conservatorio di Palermo, la soprano Margherita Santangelo e la pianista Anna Alaimo, che eseguiranno brani del repertorio dell’Ottocento romantico.“Il Manto di Kore” opera da un anno nei territori di Gangi, Sperlinga e Nicosia e ha ideato diverse iniziative culturali dedicate alla letteratura. Per la realizzazione di questa rassegna musicale ha potuto contare sul patrocinio dei comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga e di diversi sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa: la Banca di Credito Cooperativo delle Madonie, nonché tre aziende del territorio sensibili alla cultura, le nicosiane Stock Family Outlet e Arredi Cannino e Di Nolfo Group di Giovanni Di Nolfo.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

6 giorni ago