Madonie

Diocesi. Beatificazione del Servo di Dio Restivo: si è insediata la Commissione di esperti

Si è insediata la Commissione di esperti storici per l’inchiesta diocesana per la Beatificazione del Servo di Dio Mario Giuseppe Restivo.Venerdì 9 maggio 2025 si è insediata la Commissione di esperti in storia incaricata di seguire l’inchiesta diocesana sulla eroicità delle virtù e sulla fama di santità e di segni del Servo di Dio Mario Giuseppe Restivo. I membri della Commissione hanno prestato giuramento alla presenza del Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante.

La Commissione è composta da don Pietro Piraino, cancelliere della Diocesi di Cefalù, che ne assume la presidenza, dal dott. Francesco Arrostuto e dal prof. Gabriele Cammisa.Il Tribunale è oggi costituito da don Alessio Corradino, Delegato Vescovile, da fra Salvatore Vacca ofmcap, Promotore di Giustizia, e dal dott. Massimiliano Comito, Notaio attuario.

Mario Giuseppe Restivo nacque a Palermo il 24 gennaio 1963, primo di quattro figli di una famiglia originaria di Castelbuono (PA). All’età di circa tre anni si trasferì con i genitori a Castelbuono, per poi fare ritorno a Palermo. Fin da bambino si distinse per il suo impegno nello studio, guadagnandosi la stima di insegnanti e compagni. La sua maturazione fu precoce: a soli nove anni scrisse la sua prima poesia, dedicata alla madre. Nel 1975, durante il primo anno di scuola media, gli fu conferita la borsa di studio “Federico Motta Editore” di Milano.

A quindici anni scelse come modello di vita San Francesco d’Assisi, abbracciando profondamente il suo spirito di povertà. Lo scoutismo cattolico rappresentò per lui il principale ambito di crescita spirituale e di apostolato, al quale si dedicò con entusiasmo.

Il 19 agosto 1982 perse la vita in un incidente stradale nei pressi di Chambéry, mentre si recava a Taizé. Aveva appena conseguito la maturità classica.Il 12 marzo 2006 l’allora Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Francesco Sgalambro, insediò il Tribunale Ecclesiastico per il processo di beatificazione del Servo di Dio Mario Giuseppe Restivo, nominando don Giuseppe Licciardi Delegato Vescovile.

redazione

Recent Posts

Auto elettriche, prima ce le fanno comprare e poi ci massacrano | Arriva la nuovissima tassa: ecco a partire da quando

Dopo anni di incentivi e promesse green, il sogno delle auto elettriche rischia di trasformarsi…

2 ore ago

600 euro mensili fino alla pensione | Ultim’ora, Inps annuncia il “Reddito Minimo”: finalmente un aiuto per chi è in difficoltà

Finalmente sono arrivate belle notizie dall'INPS: i cittadini che vivono nel Bel Paese sono pronti…

4 ore ago

Allarme acqua in bottiglia: “Sono quasi tutte contaminate” | Si salvano solo questi due marchi

L'acqua è un alimento essenziale per la dieta quotidiana, ma quella venduta nei supermercati potrebbe…

14 ore ago

Né aceto né detergenti: per pulire il pavimento uso sempre questa cosa | Spendo pochissimo e mi risparmio il risciacquo

Voi lo sapete come fare per pulire il pavimento spendendo pochissimo e senza bisogno di…

17 ore ago

“Sembra di camminare sulla Luna”: scoperto il luogo più incredibile d’Italia | Si trova proprio in questa regione

Se andate in questo luogo incredibile vi sembrerà di camminare sulla Luna. Vi sembrerà strano…

20 ore ago

“Avete scioperato? Ora sono affari vostri” | Guai in vista per i manifestanti: maxi multa da 1000€

Lo sciopero può trasformarsi in un boomerang: se non rispetti le regole, rischi multe salate…

22 ore ago