Territorio

A Geraci Siculo torna il concorso che premia i migliori “Orti fai da te”

Valorizzare le tradizioni locali, la sostenibilità, ma anche i prodotti a “km 0”. Con questi obiettivi, il comune di Geraci Siculo, anche quest’anno, ripropone il concorso “Orto fai da te” per invogliare la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di orti familiari e favorire il consumo di prodotti agricoli biologici. La competizione è rivolta a tutti i cittadini, residenti e non, che desiderano esprimere la propria passione per la coltivazione di ortaggi e piante ortive. “Cerchiamo di rafforzare la consapevolezza riguardo i benefici di uno stile di vita sano e il rispetto per l’ambiente, attraverso il coinvolgimento diretto nella cura e nella gestione di orti a livello domestico”, dice il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni che intendano partecipare con un orto realizzato all’interno del territorio comunale. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata entro le ore 10 del 13 giugno 2025, previa compilazione dell’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale web del Comune o presso l’Ufficio Protocollo. Sarà una giuria, composta da tre membri nominati dal sindaco, a valutare i lavori. Questi i parametri: varietà delle colture; ordine e organizzazione dell’impianto; tipologia di concimazione e irrigazione; originalità nella realizzazione dell’orto; utilizzo di attrezzature tradizionali; uso di sementi e piantine prodotte in proprio o acquistate da fornitori esterni. Ogni criterio sarà valutato con un punteggio che andrà da 0 a 10. La somma dei punteggi parziali determinerà la graduatoria finale, con eventuali preferenze per i partecipanti più giovani o per coloro che non hanno mai ottenuto premi nelle edizioni precedenti. I vincitori del concorso saranno premiati con buoni spesa spendibili presso operatori economici convenzionati, per l’acquisto di piante, sementi e attrezzature utili alla realizzazione degli orti.

La premiazione si terrà presso l’aula consiliare. Le iscrizioni dovranno essere presentate personalmente presso l’Ufficio Protocollo del comune di Geraci Siculo, oppure inviate tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.geracisiculo.pa.it. Gli orti dovranno essere completati entro il 10 luglio 2025. Il concorso, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, si propone di valorizzare il territorio attraverso l’impegno attivo dei suoi cittadini nella cura e nella gestione degli spazi verdi. “Questo concorso – ha concluso il primo cittadino – rappresenta una straordinaria opportunità per riscoprire e valorizzare le nostre radici agricole, che da sempre caratterizzano il nostro territorio. Con questo progetto vogliamo non solo incentivare la coltivazione domestica, ma anche educare i nostri cittadini e, in particolare, i più giovani a un rapporto più consapevole con l’ambiente e con ciò che mangiamo. Ogni partecipante, con il suo impegno e la sua passione, contribuisce a costruire una comunità più sana e sostenibile e questo è il vero premio che tutti ci auguriamo di ottenere”.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

5 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

11 ore ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

21 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

24 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

1 giorno ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

1 giorno ago