Il Mezzogiorno non più sinonimo di ritardo o marginalità. I dati Svimez lo confermano: nel 2024 la Sicilia ha registrato una crescita del PIL pari al +1%, superando il Centro-Nord (+0,6%) e la media dell’intero Sud (+0,8%). Un risultato che racconta un cambiamento concreto: il Sud diventa protagonista della ripresa, spinto da settori resilienti e da modelli economici fondati sulla cooperazione e sulla partecipazione.
In questo contesto si inserisce l’assemblea di metà mandato di Legacoop Sicilia, in programma martedì (13 maggio) dalle 9.30 a Villa Airoldi (piazza Leoni 9 a Palermo), all’interno delle celebrazioni per l’80° anniversario di Legacoop Sicilia e nell’Anno Internazionale delle Cooperative 2025.
Tema dell’incontro sarà “L’economia cooperativa motore di sviluppo del Mezzogiorno”, occasione di confronto tra istituzioni, ricercatori, rappresentanti del mondo produttivo, sindacati e università. Ad aprire i lavori sarà Angelamaria Peruca, direttore di Legacoop Sicilia; presiederà l’assemblea Giovanni Pagano, presidente dell’assemblea dei delegati. Seguirà la relazione del presidente regionale Filippo Parrino (foto) che, a metà del suo mandato, offrirà una visione strategica del ruolo della cooperazione nello scenario attuale.
Dopo i saluti istituzionali di Roberto Lagalla, sindaco della Città Metropolitana di Palermo, di Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione siciliana e Luca Bianchi, direttore di Svimez, si aprirà il dibattito moderato dalla giornalista Elvira Terranova (Adnkronos). Interverranno Claudio Atzori, vicepresidente Legacoop con delega al Mezzogiorno; Dario Cartabellotta, direttore generale del dipartimento regionale delle Attività Produttive; Giacomo Cucignatto, ricercatore Svimez; Giuseppe Di Forti, presidente Sicilbanca; Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia; Vincenzo Provenzano, professore associato di Economia regionale (Unipa); Salvo Tomaselli, professore associato di Economia aziendale (Unipa). Durante la mattinata è previsto anche lo spazio per gli interventi delle delegate e dei delegati, che offriranno una visione delle trasformazioni in atto.
Chiuderà i lavori Simone Gamberini, presidente nazionale di Legacoop, con un intervento che rilancia il ruolo della cooperazione come chiave di uno sviluppo più giusto, duraturo e inclusivo per tutto il Paese.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…