Attualità

80° anniversario LegaCoop Sicilia. Convegno e assemblea

Il Mezzogiorno non più sinonimo di ritardo o marginalità. I dati Svimez lo confermano: nel 2024 la Sicilia ha registrato una crescita del PIL pari al +1%, superando il Centro-Nord (+0,6%) e la media dell’intero Sud (+0,8%). Un risultato che racconta un cambiamento concreto: il Sud diventa protagonista della ripresa, spinto da settori resilienti e da modelli economici fondati sulla cooperazione e sulla partecipazione.

In questo contesto si inserisce l’assemblea di metà mandato di Legacoop Sicilia, in programma martedì (13 maggio) dalle 9.30 a Villa Airoldi (piazza Leoni 9 a Palermo), all’interno delle celebrazioni per l’80° anniversario di Legacoop Sicilia e nell’Anno Internazionale delle Cooperative 2025.

Tema dell’incontro sarà “L’economia cooperativa motore di sviluppo del Mezzogiorno”, occasione di confronto tra istituzioni, ricercatori, rappresentanti del mondo produttivo, sindacati e università. Ad aprire i lavori sarà Angelamaria Peruca, direttore di Legacoop Sicilia; presiederà l’assemblea Giovanni Pagano, presidente dell’assemblea dei delegati. Seguirà la relazione del presidente regionale Filippo Parrino (foto) che, a metà del suo mandato, offrirà una visione strategica del ruolo della cooperazione nello scenario attuale.

Dopo i saluti istituzionali di Roberto Lagalla, sindaco della Città Metropolitana di Palermo, di Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione siciliana e Luca Bianchi, direttore di Svimez, si aprirà il dibattito moderato dalla giornalista Elvira Terranova (Adnkronos). Interverranno Claudio Atzori, vicepresidente Legacoop con delega al Mezzogiorno; Dario Cartabellotta, direttore generale del dipartimento regionale delle Attività Produttive; Giacomo Cucignatto, ricercatore Svimez; Giuseppe Di Forti, presidente Sicilbanca; Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia; Vincenzo Provenzano, professore associato di Economia regionale (Unipa); Salvo Tomaselli, professore associato di Economia aziendale (Unipa). Durante la mattinata è previsto anche lo spazio per gli interventi delle delegate e dei delegati, che offriranno una visione delle trasformazioni in atto.

Chiuderà i lavori Simone Gamberini, presidente nazionale di Legacoop, con un intervento che rilancia il ruolo della cooperazione come chiave di uno sviluppo più giusto, duraturo e inclusivo per tutto il Paese.

redazione

Recent Posts

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

50 minuti ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

2 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

12 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

13 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

15 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

18 ore ago