Attualità

Rifiuti differenziati. Costituente Castelbuono: una operazione da anni senza visione

Tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale di Castelbuono del 29 aprile 2025 l’approvazione del PEF e delle tariffe Tari.
Ma nel piano finanziario della Castelbuono Ambiente che gestisce la raccolta differenziata locale non si nota nulla di nuovo.
Il servizio di raccolta dei rifiuti sembra rimasto quello della prima ora, quando ancora imprecisioni ed errori erano tollerabili a causa della novità.
Nonostante le nostre proposte, la raccolta differenziata non è stata modificata in nessuno dei suoi passaggi e ancora oggi le premialità per il raggiungimento delle percentuali richieste non vengono distribuite ai cittadini che da decenni si impegnano a fare bene il conferimento domestico, né vengono reinvestite su una migliore separazione dei rifiuti in modo da ottenere materiali più appetibili per il mercato.
Nel campo si langue, eppure si sarebbe potuto fare e si può fare tanto per ottimizzare questo servizio su tutti i piani, dalla gestione all’economia correlata, in un momento in cui, tra l’altro, agire per il Pianeta in termini di sostenibilità è un improcrastinabile dovere morale.

redazione

Recent Posts

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

51 minuti ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

11 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

14 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

17 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

19 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

23 ore ago