Territorio

Prosegue a Geraci Siculo il viaggio tra i castelli delle Madonie con l’Associazione Roccamaris

Domani, 11 maggio 2025, Geraci Siculo ospiterà la seconda tappa del progetto “Madonie, territorio da scoprire. Viaggio tra i Castelli” promosso dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella (PA). Dopo l’appuntamento inaugurale dedicato al Castello di Roccella con la studiosa Domenica Barbera, l’iniziativa si sposta nel cuore delle Madonie per approfondire il tema del sistema difensivo madonita medievale.

Il prof. Giuseppe Antista, storico dell’architettura e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, guiderà i partecipanti in un percorso di conoscenza e riflessione sul ruolo strategico del Castello di Geraci e sulle fortificazioni del territorio in età medievale.

Giuseppe Antista è dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici. Insegna Storia dell’arte medievale e moderna all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed è stato docente presso le Università di Palermo e Catania. Collabora con la rivista Lexicon ed è membro del consiglio scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli. I suoi studi si concentrano sull’architettura e sull’arte siciliana tra Medioevo ed età moderna, con particolare attenzione alla committenza, ai materiali e alle tecniche costruttive. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e convegni internazionali, ed è autore di monografie e saggi su temi legati al patrimonio architettonico del Mediterraneo.

Il ciclo di incontri, articolato in cinque tappe, intende valorizzare e riscoprire il patrimonio castellano delle Madonie attraverso conferenze, visite e momenti di approfondimento culturale.La partecipazione è ancora aperta: per iscriversi è possibile contattare i numeri 320 4561769 o 349 2259557, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago