Società

8 MAGGIO 1992: L’ORA ULTIMA

Trentatré anni fa il tristissimo “Arrivederci” del nostro piccolo-grande,glorioso giornale,(con il quale ho iniziato a scrivere per un quotidiano,era il 1987)andato in edicola per la prima volta il 22 aprile del 1900. Ecco le pagine dell’ultimo numero, con le seimila firme di chi non voleva che il giornale morisse, dall’archivio storico del giornale, custodito a Palermo presso la Biblioteca Centrale Regionale.

“Arrivederci. L’ultima copia de L’Ora: quale futuro per la libertà di stampa” è il talk a più voci che si terrà a Palermo oggi, 8 maggio, alle 19 al “Cre.zi plus” ai Cantieri culturali della Zisa. Il talk, che avrà la presenza della segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, e del segretario aggiunto Claudio Silvestri, è stato pensato dall’Associazione siciliana della stampa per sottolineare un evento che 33 anni fa ha segnato, in modo indelebile la storia del giornalismo siciliano, la fine delle pubblicazioni dello storico quotidiano L’Ora e per contribuire attivamente a tenere sempre vivo il dibattito sul futuro del giornalismo d’inchiesta e sul diritto di cronaca al tempo delle leggi bavaglio.

L’appuntamento di giovedì 8 maggio ai Cantieri culturali che prende spunto da quell’ “Arrivederci” che ha caratterizzato la storica prima pagina dell’ultima copia de L’Ora dell’8 maggio 1992, vuole aprire, partendo da un’esperienza giornalistica straordinaria per il suo valore ancora oggi attuale e necessaria da ricordare, ad una riflessione condivisa anche sugli effetti che i bavagli all’informazione creano in realtà come quelle del Sud. L’evento rientra tra gli appuntamenti che compongono “La settimana della libertà di stampa” promossi dall’Associazione Siciliana della stampa dal 5 al 9 maggio, realizzati in collaborazione con il Gruppo Cronisti siciliani del sindacato unitario dei giornalisti, la Fnsi e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

A moderare il talk, che avrà l’introduzione di Roberto Leone vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia, Tiziana Tavella, presidente Assostampa, mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Costante segretaria generale Fnsi e Claudio Silvestri segretario aggiunto Fnsi. Tra gli interventi previsti quelli di Franco Nicastro, Vincenzo Vasile, rispettivamente vide e direttore dell’ultimo periodo de L’Ora, di Francesco La Licata, Sergio Buonadonna, Claudia Mirto, Piero Violante, Gian Mauro Costa, Vittorio Corradino, mentre molti hanno giornalisti hanno inviato brevi messaggi che verranno letti.

Mario Li Puma

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago