Società

8 MAGGIO 1992: L’ORA ULTIMA

Trentatré anni fa il tristissimo “Arrivederci” del nostro piccolo-grande,glorioso giornale,(con il quale ho iniziato a scrivere per un quotidiano,era il 1987)andato in edicola per la prima volta il 22 aprile del 1900. Ecco le pagine dell’ultimo numero, con le seimila firme di chi non voleva che il giornale morisse, dall’archivio storico del giornale, custodito a Palermo presso la Biblioteca Centrale Regionale.

“Arrivederci. L’ultima copia de L’Ora: quale futuro per la libertà di stampa” è il talk a più voci che si terrà a Palermo oggi, 8 maggio, alle 19 al “Cre.zi plus” ai Cantieri culturali della Zisa. Il talk, che avrà la presenza della segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, e del segretario aggiunto Claudio Silvestri, è stato pensato dall’Associazione siciliana della stampa per sottolineare un evento che 33 anni fa ha segnato, in modo indelebile la storia del giornalismo siciliano, la fine delle pubblicazioni dello storico quotidiano L’Ora e per contribuire attivamente a tenere sempre vivo il dibattito sul futuro del giornalismo d’inchiesta e sul diritto di cronaca al tempo delle leggi bavaglio.

L’appuntamento di giovedì 8 maggio ai Cantieri culturali che prende spunto da quell’ “Arrivederci” che ha caratterizzato la storica prima pagina dell’ultima copia de L’Ora dell’8 maggio 1992, vuole aprire, partendo da un’esperienza giornalistica straordinaria per il suo valore ancora oggi attuale e necessaria da ricordare, ad una riflessione condivisa anche sugli effetti che i bavagli all’informazione creano in realtà come quelle del Sud. L’evento rientra tra gli appuntamenti che compongono “La settimana della libertà di stampa” promossi dall’Associazione Siciliana della stampa dal 5 al 9 maggio, realizzati in collaborazione con il Gruppo Cronisti siciliani del sindacato unitario dei giornalisti, la Fnsi e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

A moderare il talk, che avrà l’introduzione di Roberto Leone vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia, Tiziana Tavella, presidente Assostampa, mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Costante segretaria generale Fnsi e Claudio Silvestri segretario aggiunto Fnsi. Tra gli interventi previsti quelli di Franco Nicastro, Vincenzo Vasile, rispettivamente vide e direttore dell’ultimo periodo de L’Ora, di Francesco La Licata, Sergio Buonadonna, Claudia Mirto, Piero Violante, Gian Mauro Costa, Vittorio Corradino, mentre molti hanno giornalisti hanno inviato brevi messaggi che verranno letti.

Mario Li Puma

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

14 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

20 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago