Un’ode alle sei corde: Palermo celebra la chitarra. La città si prepara ad accogliere la quarta edizione di “Palermo Città della Chitarra”, un festival interamente dedicato al fascino e alla versatilità della chitarra classica. Dal 9 all’11 maggio 2025, appassionati di ogni età e livello avranno l’opportunità di immergersi in un ricco programma.
Il festival nasce con l’intento di celebrare la chitarra classica in tutte le sue sfaccettature attraverso concerti di artisti di fama internazionale, masterclass con docenti di alto livello e momenti di approfondimento storico-musicologico.
L’edizione 2025 si aprirà il 9 maggio con una tavola rotonda e un concerto al Museo Regionale d’arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso diretto dall’Architetto Evelina Castro. Le masterclass si svolgeranno nei giorni 10 e 11 maggio a Palazzo Branciforte a cura dei maestri Carlo Marchione e Alessandro Deiana. Sempre nei giorni 10 e 11 maggio all’Oratorio di San Lorenzo, situato nel cuore di Palermo, si svolgerannorecital solistici, concerti di ensemble e seminari.
“Palermo Città della Chitarra” rappresenta un’occasione imperdibile per: ascoltare virtuosi della chitarra classica di fama internazionale; partecipare a workshop esclusivi guidati da maestri rinomati; condividere la passione per la musica con altri amanti delle sei corde.
“Eccoci pronte per la quarta edizione – dichiarano Delia Accetta e Paola Palazzotto della cooperativa Le Baccanti – la rassegna torna a Palermo con un programma che pone la chitarra al centro di un percorso musicale vivo e multidimensionale. Concerti, masterclass e incontri si alterneranno tra classico e contemporaneo, intrecciando linguaggi, stili e incursioni nel digitale, per coinvolgere grandi maestri, giovani talenti e appassionati delle sei corde”.
“Palermo Città della Chitarra” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, con il sostegno e l’apprezzamento dell’Assessore Francesco Paolo Scarpinato, organizzata dalla Cooperativa Le Baccanti in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Ore di Apollo – Centro Chitarristico Siciliano.
IL PROGRAMMA:
9 MAGGIO – ORE 18.00: TAVOLA ROTONDA E CONCERTO INAUGURALE A PALAZZO RISO
Interverranno alla tavola rotonda:
LE MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO A PALAZZO BRANCIFORTE
CONCERTI PRESSO L’ORATORIO DI SAN LORENZO
ORE 17.30: CONCERTO GIOVANI CHITARRISTI (ALLIEVI DELLE MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO) Un’occasione per apprezzare il talento emergente e i risultati del lavoro svolto durante le masterclass del festival.
ORE 19.30: RECITAL CHITARRISTICO – LUCA SCALISI Allievo del M° Maurizio Norrito, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Palermo e perfezionatosi all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi sotto la guida del M° Alberto Ponce. Luca Scalisi svolge un’intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche, ed è attualmente docente presso il Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…