In un breve intervallo di tempo dall’acquisizione delle apposite risorse finanziarie, la Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato la gara per il consolidamento del costone sul quale si staglia a Tusa, nel Messinese, il castello di San Giorgio.
«L’utilizzo delle somme a nostra disposizione – commenta Schifani – risponde a criteri di massima efficacia, tempismo e razionalizzazione, al fine di dare le risposte che il territorio attende in termini di sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità. L’intervento in questione riguarda un sito di grande interesse turistico e il consolidamento del versante restituirà la piena fruizione della fortezza di San Giorgio».
È così partito l’iter che porterà alla stabilizzazione dell’area: gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno fissato al 5 giugno il termine per partecipare al bando dei lavori di consolidamento del castello sul lato est e su quello ovest, per un importo di gara pari a 970 mila euro.
L’opera consentirà di assicurare stabilità all’area che si affaccia sul mare di Castel di Tusa e nella quale sin dal 2009 si sono registrati diversi crolli di blocchi di roccia, che hanno portato alla chiusura di quel tratto di spiaggia in un versante con elevate classificazioni di rischio e di pericolo.
Le misure previste dal progetto consistono nella pulizia degli arbusti su entrambi i versanti e nel consolidamento della parete rocciosa, eseguito da personale specializzato. In una fase successiva verranno effettuati il disgaggio dei massi instabili e la demolizione di quelli di grandi dimensioni. Si procederà, infine, alla collocazione di una metallica a doppia torsione con maglie esagonali e di pannelli di rete. Verranno sigillate, inoltre, con miscela cementizia le crepe del costone allo scopo di contrastare le infiltrazioni di acqua piovana che hanno causato azioni erosive.
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…