Cultura e spettacolo

Concerto per Peppino Impastato

Simona Molinari con Sade Mangiaracina, Giuseppe Sinacori e Alberto Anguzza, Giulia Mei, Pupi di Surfaro ed il Collettivo Musicale Peppino Impastato. Sono questi i protagonisti dell’edizione 2025 del Concerto per Peppino. L’evento musicale si terrà, come da tradizione, venerdì 9 maggio alle ore 19 a Cinisi, al termine dello storico corteo che partirà dalla sede di Radio Aut a Terrasini per ricordare Peppino Impastato nel giorno del 47° anniversario della sua uccisione per mano mafiosa. Lo spettacolo è organizzato dalla Pro Loco Cinisi 2.Zero, in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’associazione Musica e Cultura.

Il Concerto per Peppino si svolgerà simbolicamente accanto all’ex casa del boss Gaetano Badalamenti (Corso Umberto I), a completare il percorso dei “cento passi” che separano i luoghi della mafia da quelli della memoria. Una scelta simbolica, per ribadire con forza che oggi Cinisi è il paese di Peppino Impastato. A presentare la serata sarà Martina Martorano, conduttrice radiofonica e televisiva.

L’edizione 2025 sarà dedicata anche a Piero Impastato, cugino, amico e compagno di lotta di Peppino, scomparso lo scorso gennaio. Un momento speciale per omaggiarlo attraverso la musica che ha accompagnato tutta la sua vita. A ricordare Piero Impastato, e a eseguire brani a lui cari in un particolare percorso che unisce musica e memoria, sarà proprio il Collettivo Musicale Peppino Impastato, composto da Carlo Bommarito, Claudio Di Mercurio, Giovanni Riccobono per l’occasione con Nino Agrusa, Mimmo La Mantia, Enzo Rao e Dario Sulis.

“La musica è sempre stata uno dei linguaggi scelti da Peppino per trasmettere messaggi forti e liberi – dichiara Francesca Impastato, presidente della Pro Loco Cinisi 2.Zero. – Quest’anno ricorderemo anche Piero, che ha mantenuto viva, con affetto, la memoria del cugino per tutta la vita, con la sua chitarra, il suo impegno e la sua coerenza morale”.

Il concerto, a ingresso libero, vuole essere un momento collettivo di riflessione, cultura e partecipazione, che unisce memoria e attualità, arte e impegno civile.“Un ringraziamento speciale – aggiunge Francesca Impastato – va a tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa: gli artisti, i tecnici, le istituzioni e i partner che ci sostengono anche economicamente per coprire i costi vivi dell’organizzazione. Un grazie particolare va a Search On e We Make Future, che ha scelto di essere al nostro fianco e all’artista molisana Marzia Lamelza, che ha realizzato la locandina del concerto”.L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e del Comune di Cinisi                                                                                                                                      

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

1 ora ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

3 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

5 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

7 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

17 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

20 ore ago