Territorio

Cefalù,l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.A.R.) annesso al Liceo Classico “Mandralisca”

Le attività scolastiche dell’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.A.R.) annesso al Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù potrebbero essere a rischio, a seguito della sentenza del Tribunale di Termini Imerese che ha ordinato il rilascio della sede di Via Belgioioso entro il 20 luglio.La vicenda giudiziaria, tra il proprietario dello stabile in cui da anni viene esercitata l’attività scolastica e la Città Metropolitana di Palermo, ha visto soccombere quest’ultima, che, oltre al pagamento della indennità di occupazione, dovrà trovare una nuova sede per l’istituzione scolastica.

In merito alla questione, abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco di Cefalù con il consigliere comunale Turdo, chiedendo se l’Amministrazione comunale sia  a conoscenza della situazione e come, e se, intenda intervenire in collaborazione con la Città Metropolitana per garantire la permanenza dell’Istituto Alberghiero nel Comune di Cefalù.

Inoltre in data odierna con il  Consigliere Metropolitano Antonino Randazzo abbiamo chiesto aggiornamenti all’area Patrimonio della Citta’ Metropolitana che ringraziamo  per l’attenzione e l’impegno che sta dedicando alla delicata questione; gli uffici  stanno lavorando con il massimo sforzo per individuare tempestivamente una soluzione che permetta il trasferimento dell’Istituto Alberghiero in una nuova sede, sempre all’interno del Comune di Cefalù.

Entrambi i consiglieri hanno espresso grande preoccupazione per le possibili ripercussioni sulla comunità scolastica e chiedono urgentemente l’attivazione di  una cooperazione istituzionale fra l’area metropolitana e quella comunale, a tutela di un istituto che svolge un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti di Cefalù e del comprensorio, soprattutto per coloro che si avvicinano al settore turistico.

redazione

Recent Posts

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

41 minuti ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

5 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

6 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

7 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

17 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

18 ore ago