Prenderà il via sabato 3 maggio 2025 al Castello di Roccella il ciclo di incontri “Madonie territorio da scoprire. Viaggio tra i castelli”, l’itinerario culturale promosso dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella.L’iniziativa, articolata in cinque appuntamenti, si propone di conoscere e valorizzare il patrimonio castellano del territorio madonita attraverso incontri tematici e momenti di approfondimento.
Il primo appuntamento sarà curato dall’architetto e storico dell’arte Giuseppe Ingaglio, con un intervento dal titolo “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”, una introduzione che offrirà uno sguardo approfondito e suggestivo sull’universo dei castelli siciliani.
Giuseppe Ingaglio è membro del Consiglio regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia, nonché referente regionale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). Da anni è impegnato nella ricerca, nella promozione e valorizzazione della cultura artistica, con particolare attenzione al patrimonio religioso e siciliano. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni e mostre. È inoltre componente del direttivo del Centro Studi per la Cultura Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”.
Attualmente è direttore scientifico della Pinacoteca comunale di Piazza Armerina e consulente storico dell’arte per l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici della stessa città. Ricopre anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, e coordina la catalogazione dei beni culturali ecclesiastici non solo per la diocesi di Piazza Armerina, ma anche per quelle di Caltanissetta, Monreale, Piana degli Albanesi e per la Provincia religiosa dei Cappuccini di Sicilia.
Il ciclo di incontri si concluderà il 31 maggio 2025. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 320 4561769 o 349 2259557, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…