Speciali

Parte dalla Roccella il percorso culturale “Madonie territorio da scoprire”

Prenderà il via sabato 3 maggio 2025 al Castello di Roccella il ciclo di incontri “Madonie territorio da scoprire. Viaggio tra i castelli”, l’itinerario culturale promosso dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella.L’iniziativa, articolata in cinque appuntamenti, si propone di conoscere e valorizzare il patrimonio castellano del territorio madonita attraverso incontri tematici e momenti di approfondimento.

Il primo appuntamento sarà curato dall’architetto e storico dell’arte Giuseppe Ingaglio, con un intervento dal titolo “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”, una introduzione che offrirà uno sguardo approfondito e suggestivo sull’universo dei castelli siciliani.

Giuseppe Ingaglio è membro del Consiglio regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia, nonché referente regionale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). Da anni è impegnato nella ricerca, nella promozione e valorizzazione della cultura artistica, con particolare attenzione al patrimonio religioso e siciliano. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni e mostre. È inoltre componente del direttivo del Centro Studi per la Cultura Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”.

Attualmente è direttore scientifico della Pinacoteca comunale di Piazza Armerina e consulente storico dell’arte per l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici della stessa città. Ricopre anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, e coordina la catalogazione dei beni culturali ecclesiastici non solo per la diocesi di Piazza Armerina, ma anche per quelle di Caltanissetta, Monreale, Piana degli Albanesi e per la Provincia religiosa dei Cappuccini di Sicilia.

Il ciclo di incontri si concluderà il 31 maggio 2025. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 320 4561769 o 349 2259557, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago