Prenderà il via sabato 3 maggio 2025 al Castello di Roccella il ciclo di incontri “Madonie territorio da scoprire. Viaggio tra i castelli”, l’itinerario culturale promosso dall’Associazione Roccamaris APS di Campofelice di Roccella.L’iniziativa, articolata in cinque appuntamenti, si propone di conoscere e valorizzare il patrimonio castellano del territorio madonita attraverso incontri tematici e momenti di approfondimento.
Il primo appuntamento sarà curato dall’architetto e storico dell’arte Giuseppe Ingaglio, con un intervento dal titolo “Appunti per un viaggio alla scoperta del patrimonio castellano”, una introduzione che offrirà uno sguardo approfondito e suggestivo sull’universo dei castelli siciliani.
Giuseppe Ingaglio è membro del Consiglio regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia, nonché referente regionale dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). Da anni è impegnato nella ricerca, nella promozione e valorizzazione della cultura artistica, con particolare attenzione al patrimonio religioso e siciliano. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni e mostre. È inoltre componente del direttivo del Centro Studi per la Cultura Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”.
Attualmente è direttore scientifico della Pinacoteca comunale di Piazza Armerina e consulente storico dell’arte per l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici della stessa città. Ricopre anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, e coordina la catalogazione dei beni culturali ecclesiastici non solo per la diocesi di Piazza Armerina, ma anche per quelle di Caltanissetta, Monreale, Piana degli Albanesi e per la Provincia religiosa dei Cappuccini di Sicilia.
Il ciclo di incontri si concluderà il 31 maggio 2025. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 320 4561769 o 349 2259557, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.
Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…
Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…
Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…
Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…
Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…
Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…