Territorio

Gli studenti dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi protagonisti al Parco Letterario Verga: professionalità e passione in un progetto PCTO d’eccellenza

Cultura, innovazione e competenze digitali si sono incontrate in un’esperienza formativa unica che ha coinvolto le classi IIIA e IVA dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA) dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi, impegnate in un’attività PCTO presso il Parco Letterario Giovanni Verga di Catania.


La visita didattica, arricchita da approfondimenti sulla figura di Giovanni Verga e sul contesto storico-letterario siciliano, è stata il punto di partenza per un laboratorio immersivo che vedrà gli studenti impegnati nella creazione di siti web informativi, sintesi di un percorso interdisciplinare. I ragazzi progetteranno e realizzeranno contenuti digitali dedicati allo scrittore verista, utilizzando strumenti informatici avanzati e applicando le conoscenze acquisite in aula.Il progetto permetterà loro di sviluppare competenze trasversali fondamentali: lavoro di squadra, gestione dei contenuti, progettazione grafica e comunicazione efficace.

L’attività rappresenta un perfetto esempio di integrazione tra formazione umanistica e competenze tecnologiche, che avvicina i giovani al mondo del lavoro attraverso un’esperienza concreta e stimolante, inoltre, gli studenti avranno la possibilità di scoprire le proprie attitudini, interessi e potenzialità, per scegliere in modo più consapevole il loro percorso formativo e professionale.Tutto ciò conferma ancora una volta l’importanza dei PCTO nella formazione degli studenti e nella valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.Della realizzazione del progetto si sono occupati la Prof.ssa Giuseppina Cigno e il Prof. Rosario Manto, con la collaborazione della Prof.ssa Loredana Barreca.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago