Cultura, innovazione e competenze digitali si sono incontrate in un’esperienza formativa unica che ha coinvolto le classi IIIA e IVA dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA) dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi, impegnate in un’attività PCTO presso il Parco Letterario Giovanni Verga di Catania.
La visita didattica, arricchita da approfondimenti sulla figura di Giovanni Verga e sul contesto storico-letterario siciliano, è stata il punto di partenza per un laboratorio immersivo che vedrà gli studenti impegnati nella creazione di siti web informativi, sintesi di un percorso interdisciplinare. I ragazzi progetteranno e realizzeranno contenuti digitali dedicati allo scrittore verista, utilizzando strumenti informatici avanzati e applicando le conoscenze acquisite in aula.Il progetto permetterà loro di sviluppare competenze trasversali fondamentali: lavoro di squadra, gestione dei contenuti, progettazione grafica e comunicazione efficace.
L’attività rappresenta un perfetto esempio di integrazione tra formazione umanistica e competenze tecnologiche, che avvicina i giovani al mondo del lavoro attraverso un’esperienza concreta e stimolante, inoltre, gli studenti avranno la possibilità di scoprire le proprie attitudini, interessi e potenzialità, per scegliere in modo più consapevole il loro percorso formativo e professionale.Tutto ciò conferma ancora una volta l’importanza dei PCTO nella formazione degli studenti e nella valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.Della realizzazione del progetto si sono occupati la Prof.ssa Giuseppina Cigno e il Prof. Rosario Manto, con la collaborazione della Prof.ssa Loredana Barreca.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…