Si terrà il prossimo 3 maggio, nell’aula Consiliare, a partire dalle ore 18:00, la presentazione del progetto ‘Zaino in spalla’ presentato dalla Società Italiana di Montagnaterapia (SIMonT) in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana.
A presentare il progetto Giovanni Di Lorenzo, socio SiMonT e responsabile della macro area Sicilia-Calabria nonché referente del progetto, finanziato da Nadara, e attuato con la fattiva collaborazione della coop. soc. ConSenso di Caltanissetta che si occupa di persone con autismo.
Il progetto è stato ‘sposato’ anche dal Cai sottosezione Madonie – Petralia Sottana e dal Madonie Geopark.
Il progetto “Zaino in spalla” vede come protagonista la montagna grazie alla Montagnaterapia, un’attività riabilitativa che utilizza l’ambiente montano come contesto terapeutico, promuovendo il benessere psicologico e fisico dei partecipanti. I benefici includono il miglioramento dell’autoefficacia, la riduzione dell’ansia e della depressione nonché l’opportunità di vivere esperienze significative in natura, favorendo la socializzazione e l’espressione delle emozioni. Essa ha fondamenti scientifici che supportano la sua efficacia come intervento terapeutico. La pratica si basa su ricerche che evidenziano i benefici della natura sulla salute mentale e fisica. Studi hanno dimostrato che l’esposizione a ambienti naturali può ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare il benessere generale.
L’obiettivo del progetto ‘Zaino in spalla’ è la promozione del benessere psicologico e sociale di pazienti autistici attraverso esperienze terapeutiche in natura, favorendo l’autonomia, la socializzazione e la gestione delle emozioni, come già sperimentato nella fase iniziale svoltasi tra il 2022 e il 2023.
Inoltre, mira a generare una serie di benefici significativi sia a livello individuale che comunitario. Un beneficio è il miglioramento delle competenze sociali: attraverso attività di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i coetanei, migliorando le loro abilità comunicative e relazionali. Infine, il progetto prevede delle uscite sul campo, una il prossimo 15 giugno a margine di un ‘percorso formativo’ che si terrà a Caltanissetta dal 13 al 15 giugno e organizzata dalla coop. soc. ConSenso, che vedrà coinvolte anche le realtà associative del territorio.
Saranno presenti il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito per i saluti istituzionali e tutti i partner e referenti del progetto.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…