Attualità

Presentazione progetto ‘Zaino in spalla’ a Petralia Sottana

Si terrà il prossimo 3 maggio, nell’aula Consiliare, a partire dalle ore 18:00, la presentazione del progetto ‘Zaino in spalla’ presentato dalla Società Italiana di Montagnaterapia (SIMonT) in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana.
A presentare il progetto Giovanni Di Lorenzo, socio SiMonT e responsabile della macro area Sicilia-Calabria nonché referente del progetto, finanziato da Nadara, e attuato con la fattiva collaborazione della coop. soc. ConSenso di Caltanissetta che si occupa di persone con autismo.
Il progetto è stato ‘sposato’ anche dal Cai sottosezione Madonie – Petralia Sottana e dal Madonie Geopark.

Il progetto “Zaino in spalla” vede come protagonista la montagna grazie alla Montagnaterapia, un’attività riabilitativa che utilizza l’ambiente montano come contesto terapeutico, promuovendo il benessere psicologico e fisico dei partecipanti. I benefici includono il miglioramento dell’autoefficacia, la riduzione dell’ansia e della depressione nonché l’opportunità di vivere esperienze significative in natura, favorendo la socializzazione e l’espressione delle emozioni. Essa ha fondamenti scientifici che supportano la sua efficacia come intervento terapeutico. La pratica si basa su ricerche che evidenziano i benefici della natura sulla salute mentale e fisica. Studi hanno dimostrato che l’esposizione a ambienti naturali può ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare il benessere generale.
L’obiettivo del progetto ‘Zaino in spalla’ è la promozione del benessere psicologico e sociale di pazienti autistici attraverso esperienze terapeutiche in natura, favorendo l’autonomia, la socializzazione e la gestione delle emozioni, come già sperimentato nella fase iniziale svoltasi tra il 2022 e il 2023.
Inoltre, mira a generare una serie di benefici significativi sia a livello individuale che comunitario. Un beneficio è il miglioramento delle competenze sociali: attraverso attività di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i coetanei, migliorando le loro abilità comunicative e relazionali. Infine, il progetto prevede delle uscite sul campo, una il prossimo 15 giugno a margine di un ‘percorso formativo’ che si terrà a Caltanissetta dal 13 al 15 giugno e organizzata dalla coop. soc. ConSenso, che vedrà coinvolte anche le realtà associative del territorio.
Saranno presenti il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito per i saluti istituzionali e tutti i partner e referenti del progetto.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

8 minuti ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

20 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago