Attualità

Presentazione progetto ‘Zaino in spalla’ a Petralia Sottana

Si terrà il prossimo 3 maggio, nell’aula Consiliare, a partire dalle ore 18:00, la presentazione del progetto ‘Zaino in spalla’ presentato dalla Società Italiana di Montagnaterapia (SIMonT) in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana.
A presentare il progetto Giovanni Di Lorenzo, socio SiMonT e responsabile della macro area Sicilia-Calabria nonché referente del progetto, finanziato da Nadara, e attuato con la fattiva collaborazione della coop. soc. ConSenso di Caltanissetta che si occupa di persone con autismo.
Il progetto è stato ‘sposato’ anche dal Cai sottosezione Madonie – Petralia Sottana e dal Madonie Geopark.

Il progetto “Zaino in spalla” vede come protagonista la montagna grazie alla Montagnaterapia, un’attività riabilitativa che utilizza l’ambiente montano come contesto terapeutico, promuovendo il benessere psicologico e fisico dei partecipanti. I benefici includono il miglioramento dell’autoefficacia, la riduzione dell’ansia e della depressione nonché l’opportunità di vivere esperienze significative in natura, favorendo la socializzazione e l’espressione delle emozioni. Essa ha fondamenti scientifici che supportano la sua efficacia come intervento terapeutico. La pratica si basa su ricerche che evidenziano i benefici della natura sulla salute mentale e fisica. Studi hanno dimostrato che l’esposizione a ambienti naturali può ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare il benessere generale.
L’obiettivo del progetto ‘Zaino in spalla’ è la promozione del benessere psicologico e sociale di pazienti autistici attraverso esperienze terapeutiche in natura, favorendo l’autonomia, la socializzazione e la gestione delle emozioni, come già sperimentato nella fase iniziale svoltasi tra il 2022 e il 2023.
Inoltre, mira a generare una serie di benefici significativi sia a livello individuale che comunitario. Un beneficio è il miglioramento delle competenze sociali: attraverso attività di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i coetanei, migliorando le loro abilità comunicative e relazionali. Infine, il progetto prevede delle uscite sul campo, una il prossimo 15 giugno a margine di un ‘percorso formativo’ che si terrà a Caltanissetta dal 13 al 15 giugno e organizzata dalla coop. soc. ConSenso, che vedrà coinvolte anche le realtà associative del territorio.
Saranno presenti il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito per i saluti istituzionali e tutti i partner e referenti del progetto.

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

36 minuti ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

2 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

3 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

4 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

5 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

6 ore ago