Attualità

Ospedale Giglio. In pensione il dr. D’Angelo, responsabile dell’unità di senologia

Nel 2024 l’equipe multidisciplinare della Breast Unit della Fondazione Giglio di Cefalù ha esaminato 736 casi di sospetto tumore al seno, eseguiti 205 interventi per carcinoma mammario e 130 per patologie benigne.

Sono alcuni dati comunicati dal responsabile dell’unità di senologia del Giglio, Ildebrando D’Angelo, nel giorno della cerimonia di commiato per il raggiungimento della pensione.

D’Angelo, che è al Giglio dal 2006, ha ricordato tutte le tappe percorse per il riconoscimento da parte della Regione Siciliana della Breast Unit dell’ospedale di Cefalù ed ha ringraziato i 75 professionisti che, in vari ruoli, ne hanno fatto parte.

Il presidente Victor Mario di Maria in una targa, consegnata a nome del Consiglio di Amministrazione, ne ha sottolineato “la straordinaria umanità e l’elevata professionalità. Il suo impegno – ha scritto Di Maria – lascia un segno indelebile nella vita di tante persone ed è esempio per le generazioni future”.

“D’Angelo – ha rilevato il direttore generale del Giglio, Giovanni Albano – ha anticipato il valore della multidisciplinarietà nell’approccio alla cura del tumore al seno in una struttura fatta da straordinari professionisti e da alta tecnologia”.

Sempre nel 2024, la Breast Unit del Giglio ha effettuato, fra l’altro, 1351 mammografie, 1407 ecografie 222 risonanze magnetiche mammarie, 268 biopsie ecoguidate, 55 “vabb stereotassiche” e 72 centrature roll/snoll.

——————
Un ampio servizio nel Giornale di Cefalù.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago