Attualità

Ospedale Giglio. In pensione il dr. D’Angelo, responsabile dell’unità di senologia

Nel 2024 l’equipe multidisciplinare della Breast Unit della Fondazione Giglio di Cefalù ha esaminato 736 casi di sospetto tumore al seno, eseguiti 205 interventi per carcinoma mammario e 130 per patologie benigne.

Sono alcuni dati comunicati dal responsabile dell’unità di senologia del Giglio, Ildebrando D’Angelo, nel giorno della cerimonia di commiato per il raggiungimento della pensione.

D’Angelo, che è al Giglio dal 2006, ha ricordato tutte le tappe percorse per il riconoscimento da parte della Regione Siciliana della Breast Unit dell’ospedale di Cefalù ed ha ringraziato i 75 professionisti che, in vari ruoli, ne hanno fatto parte.

Il presidente Victor Mario di Maria in una targa, consegnata a nome del Consiglio di Amministrazione, ne ha sottolineato “la straordinaria umanità e l’elevata professionalità. Il suo impegno – ha scritto Di Maria – lascia un segno indelebile nella vita di tante persone ed è esempio per le generazioni future”.

“D’Angelo – ha rilevato il direttore generale del Giglio, Giovanni Albano – ha anticipato il valore della multidisciplinarietà nell’approccio alla cura del tumore al seno in una struttura fatta da straordinari professionisti e da alta tecnologia”.

Sempre nel 2024, la Breast Unit del Giglio ha effettuato, fra l’altro, 1351 mammografie, 1407 ecografie 222 risonanze magnetiche mammarie, 268 biopsie ecoguidate, 55 “vabb stereotassiche” e 72 centrature roll/snoll.

——————
Un ampio servizio nel Giornale di Cefalù.

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

4 minuti ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

1 ora ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

2 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

4 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

5 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

5 ore ago