Attualità

Bilancio consuntivo 2024. Approvazione del Consiglio Comunale di Cefalù

Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato, a seguito della votazione di 10 voti favorevoli della maggioranza e 3 astenuti della minoranza, il Bilancio consuntivo del 2024, entro il termine di legge del 30 aprile.

“L’approvazione del Rendiconto è motivo di soddisfazione per diverse ragioni – afferma il sindaco Daniele Tumminello -. Dopo il Previsionale 2025/2027, approvato entro il termine del 31 dicembre, anche il Rendiconto viene approvato entro il termine di norma fissato al 30 aprile. Questo testimonia il buon andamento dell’azione amministrativa, la puntualità degli Uffici e la possibilità per il Comune di disporre delle risorse di che vengono svincolate e che sono applicabili all’esercizio finanziario corrente.
Il parere assolutamente favorevole dei Revisori Contabili, che sono organo autonomo rispetto al Comune, attesta la piena rispondenza del Rendiconto ai principi contabili, certifica la buona salute dell’Ente e l’assenza di criticità.

Emerge, grazie al miglioramento del fondo contenzioso e dell’attività di recupero crediti, un importante risultato positivo che si concretizza in un avanzo di amministrazione corposo, che consentirà di avviare una nuova fase di impegni e investimenti.

Questo Rendiconto permetterà di stanziare risorse che implicheranno spesa in opere pubbliche necessarie e investimenti capaci di affrontare temi rilevanti per il miglioramento della città. Proporremo a breve al Consiglio comunale la delibera di impegno dell’avanzo, sviluppando scelte coraggiose e investimenti mirati. Il lavoro a servizio della città continua con determinazione e si alimenta di queste nuove opportunità che si aggiungono ai finanziamenti ottenuti e in parte già impiegati per le opere programmate.

Ringrazio i consiglieri di maggioranza che con la loro fiducia sostengono l’azione politica e amministrativa della Giunta, la Segretaria comunale per il lavoro di supervisione e controllo, tutti i Responsabili di Settore e in modo particolare il Ragioniere generale e il suo Ufficio, per il prezioso lavoro svolto che ha consentito questo importantissimo risultato di approvazione del Rendiconto entro il 30 di aprile”.

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

4 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

8 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

10 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

1 giorno ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 giorno ago