Attualità

Bilancio consuntivo 2024. Approvazione del Consiglio Comunale di Cefalù

Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato, a seguito della votazione di 10 voti favorevoli della maggioranza e 3 astenuti della minoranza, il Bilancio consuntivo del 2024, entro il termine di legge del 30 aprile.

“L’approvazione del Rendiconto è motivo di soddisfazione per diverse ragioni – afferma il sindaco Daniele Tumminello -. Dopo il Previsionale 2025/2027, approvato entro il termine del 31 dicembre, anche il Rendiconto viene approvato entro il termine di norma fissato al 30 aprile. Questo testimonia il buon andamento dell’azione amministrativa, la puntualità degli Uffici e la possibilità per il Comune di disporre delle risorse di che vengono svincolate e che sono applicabili all’esercizio finanziario corrente.
Il parere assolutamente favorevole dei Revisori Contabili, che sono organo autonomo rispetto al Comune, attesta la piena rispondenza del Rendiconto ai principi contabili, certifica la buona salute dell’Ente e l’assenza di criticità.

Emerge, grazie al miglioramento del fondo contenzioso e dell’attività di recupero crediti, un importante risultato positivo che si concretizza in un avanzo di amministrazione corposo, che consentirà di avviare una nuova fase di impegni e investimenti.

Questo Rendiconto permetterà di stanziare risorse che implicheranno spesa in opere pubbliche necessarie e investimenti capaci di affrontare temi rilevanti per il miglioramento della città. Proporremo a breve al Consiglio comunale la delibera di impegno dell’avanzo, sviluppando scelte coraggiose e investimenti mirati. Il lavoro a servizio della città continua con determinazione e si alimenta di queste nuove opportunità che si aggiungono ai finanziamenti ottenuti e in parte già impiegati per le opere programmate.

Ringrazio i consiglieri di maggioranza che con la loro fiducia sostengono l’azione politica e amministrativa della Giunta, la Segretaria comunale per il lavoro di supervisione e controllo, tutti i Responsabili di Settore e in modo particolare il Ragioniere generale e il suo Ufficio, per il prezioso lavoro svolto che ha consentito questo importantissimo risultato di approvazione del Rendiconto entro il 30 di aprile”.

redazione

Recent Posts

Bonus invisibili in casa: come tagliare le bollette e reinventare gli spazi senza lavori | guida pratica

Ridurre i consumi e migliorare il comfort domestico è possibile con piccoli accorgimenti che non…

10 ore ago

Trucchi per la casa: “Pulizie rapide e perfette : 5 mosse da fare ogni giorno (e risparmi minuti preziosi) | Casa sempre in ordine”

Mantenere la casa in ordine senza dedicare ore alle pulizie è possibile grazie a una…

12 ore ago

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

17 ore ago

Nuovi concorsi pubblici | Migliaia di posti aperti entro l’anno ma ci sono requisiti nascosti: leggili bene

Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…

19 ore ago

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

1 giorno ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

2 giorni ago