Cultura e spettacolo

Al via “I fiori della musica”: la rassegna musicale che unisce Sperlinga, Gangi e Nicosia

L’associazione Il Manto di Kore, già da un anno attiva nei comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga, presenta la nuova scommessa culturale: l’avvio di una rassegna di musica itinerante nei tre comuni, che diffonda la sensibilità e l’interesse per vari generi musicali, dal jazz, all’etnico, alla musica colta. La rassegna ha come titolo I Fiori della Musica, sia perché si svolgerà nel mese di maggio, ma soprattutto perché coinvolgerà i giovani talenti del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, come pure formazioni e maestri legati al prestigioso conservatorio siciliano.

L’associazione si propone di valorizzare il territorio attraverso la promozione della cultura e ha già curato una seguitissima rassegna estiva di letture drammatizzate dedicate ad autori della Sicilia, dal titolo L’Isola d’Inchiostro, che quest’anno si è arricchita di una versione invernale.

Uno dei più importanti punti di forza della nuova rassegna è, invece, il generoso patrocinio del Conservatorio che, nella figura del suo Direttore, il maestro Mauro Visconti, ha dato fiducia all’associazione.

I “Fiori della Musica” è inoltre concepita come una rassegna musicale itinerante nei tre Comuni di Nicosia, Sperlinga e Gangi allo scopo di unire idealmente, attraverso la grande musica, tre comunità non solo contigue territorialmente ma con profonde affinità culturali e una comune  vocazione turistica, pur nelle diverse peculiarità storico-archeologiche e naturalistiche dei singoli centri. 

La rassegna si articolerà in quattro serate. 

La prima, dal titolo I suoni del Mediterraneo, si svolgerà il 10 maggio nella suggestiva cornice del castello di Sperlinga e vedrà impegnata la prestigiosa formazione Ethno jazz Mattaliano Clarinet Quartet, creata e guidata dal maestro Giovanni Mattaliano, docente di clarinetto del conservatorio di Palermo, compositore ed esecutore di fama internazionale. 

La seconda serata, prevista per il 17 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, avrà come titolo I Grandi Romantici e consisterà in un viaggio attraverso la musica pianistica dell’ottocento, da Liszt a Schumann, con uno sguardo anche al lirismo di Chopin e alla brillantezza di Mendelssohn; a guidare i partecipanti in questo viaggio sarà il giovanissimo ma già affermato pianista Cosimo Petraroli, allievo del maestro Giuseppe Fagone, docente di pianoforte del conservatorio di Palermo, pianista e anche studioso delle tecniche esecutive e del repertorio musicale del suo strumento. 

Alla musica vocale cameristica sarà dedicata la terza serata, che si svolgerà il 24 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, dal titolo La musica dei salotti, un recital per canto e pianoforte affidato a due brillanti esecutrici: il soprano Margherita Santangelo e la pianista Anna Alaimo, guidate dal maestro Filomena Schettino, docente di musica vocale da camera del conservatorio di Palermo, soprano attiva a livello internazionale e con un repertorio vasto e raffinato, che spazia dall’opera, alla musica cameristica e contemporanea. 

L’ultima serata, dal titolo Anima colta e popolare, vedrà sul palco il quartetto a pizzico Tetra Kordes, seguito dal maestro Emanuele Buzi, docente di mandolino del Conservatorio di Palermo e tra i più interessanti e affermati esecutori di questo strumento. Il concerto, durante il quale gli esecutori metteranno in luce le potenzialità tecniche ed espressive del mandolino, cimentandosi con un repertorio che spazia da Mozart a Joplin, da Verdi alle colonne sonore dei film, si svolgerà il 31 maggio a Nicosia presso la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.

redazione

Recent Posts

METEO, allerta massima nel Sud Italia | Previste burrasche da pelle d’oca: ecco la situazione in Sicilia

Allarme rosso meteo per il Sud Italia: sono previste burrasche, ecco cosa sta per cambiare,…

20 minuti ago

Principe William, spunta un retroscena impensabile: ecco cosa fa lontano da Kate | Anche lui è stato smascherato

Un dettaglio curioso rivela un lato inedito del Principe William: lontano da Kate sorprende più…

3 ore ago

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

5 ore ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

6 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

8 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

12 ore ago