Cultura e spettacolo

Al via “I fiori della musica”: la rassegna musicale che unisce Sperlinga, Gangi e Nicosia

L’associazione Il Manto di Kore, già da un anno attiva nei comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga, presenta la nuova scommessa culturale: l’avvio di una rassegna di musica itinerante nei tre comuni, che diffonda la sensibilità e l’interesse per vari generi musicali, dal jazz, all’etnico, alla musica colta. La rassegna ha come titolo I Fiori della Musica, sia perché si svolgerà nel mese di maggio, ma soprattutto perché coinvolgerà i giovani talenti del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, come pure formazioni e maestri legati al prestigioso conservatorio siciliano.

L’associazione si propone di valorizzare il territorio attraverso la promozione della cultura e ha già curato una seguitissima rassegna estiva di letture drammatizzate dedicate ad autori della Sicilia, dal titolo L’Isola d’Inchiostro, che quest’anno si è arricchita di una versione invernale.

Uno dei più importanti punti di forza della nuova rassegna è, invece, il generoso patrocinio del Conservatorio che, nella figura del suo Direttore, il maestro Mauro Visconti, ha dato fiducia all’associazione.

I “Fiori della Musica” è inoltre concepita come una rassegna musicale itinerante nei tre Comuni di Nicosia, Sperlinga e Gangi allo scopo di unire idealmente, attraverso la grande musica, tre comunità non solo contigue territorialmente ma con profonde affinità culturali e una comune  vocazione turistica, pur nelle diverse peculiarità storico-archeologiche e naturalistiche dei singoli centri. 

La rassegna si articolerà in quattro serate. 

La prima, dal titolo I suoni del Mediterraneo, si svolgerà il 10 maggio nella suggestiva cornice del castello di Sperlinga e vedrà impegnata la prestigiosa formazione Ethno jazz Mattaliano Clarinet Quartet, creata e guidata dal maestro Giovanni Mattaliano, docente di clarinetto del conservatorio di Palermo, compositore ed esecutore di fama internazionale. 

La seconda serata, prevista per il 17 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, avrà come titolo I Grandi Romantici e consisterà in un viaggio attraverso la musica pianistica dell’ottocento, da Liszt a Schumann, con uno sguardo anche al lirismo di Chopin e alla brillantezza di Mendelssohn; a guidare i partecipanti in questo viaggio sarà il giovanissimo ma già affermato pianista Cosimo Petraroli, allievo del maestro Giuseppe Fagone, docente di pianoforte del conservatorio di Palermo, pianista e anche studioso delle tecniche esecutive e del repertorio musicale del suo strumento. 

Alla musica vocale cameristica sarà dedicata la terza serata, che si svolgerà il 24 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, dal titolo La musica dei salotti, un recital per canto e pianoforte affidato a due brillanti esecutrici: il soprano Margherita Santangelo e la pianista Anna Alaimo, guidate dal maestro Filomena Schettino, docente di musica vocale da camera del conservatorio di Palermo, soprano attiva a livello internazionale e con un repertorio vasto e raffinato, che spazia dall’opera, alla musica cameristica e contemporanea. 

L’ultima serata, dal titolo Anima colta e popolare, vedrà sul palco il quartetto a pizzico Tetra Kordes, seguito dal maestro Emanuele Buzi, docente di mandolino del Conservatorio di Palermo e tra i più interessanti e affermati esecutori di questo strumento. Il concerto, durante il quale gli esecutori metteranno in luce le potenzialità tecniche ed espressive del mandolino, cimentandosi con un repertorio che spazia da Mozart a Joplin, da Verdi alle colonne sonore dei film, si svolgerà il 31 maggio a Nicosia presso la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.

redazione

Recent Posts

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

1 ora ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

22 ore ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

1 giorno ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

2 giorni ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

2 giorni ago