Cultura e spettacolo

Al via “I fiori della musica”: la rassegna musicale che unisce Sperlinga, Gangi e Nicosia

L’associazione Il Manto di Kore, già da un anno attiva nei comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga, presenta la nuova scommessa culturale: l’avvio di una rassegna di musica itinerante nei tre comuni, che diffonda la sensibilità e l’interesse per vari generi musicali, dal jazz, all’etnico, alla musica colta. La rassegna ha come titolo I Fiori della Musica, sia perché si svolgerà nel mese di maggio, ma soprattutto perché coinvolgerà i giovani talenti del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, come pure formazioni e maestri legati al prestigioso conservatorio siciliano.

L’associazione si propone di valorizzare il territorio attraverso la promozione della cultura e ha già curato una seguitissima rassegna estiva di letture drammatizzate dedicate ad autori della Sicilia, dal titolo L’Isola d’Inchiostro, che quest’anno si è arricchita di una versione invernale.

Uno dei più importanti punti di forza della nuova rassegna è, invece, il generoso patrocinio del Conservatorio che, nella figura del suo Direttore, il maestro Mauro Visconti, ha dato fiducia all’associazione.

I “Fiori della Musica” è inoltre concepita come una rassegna musicale itinerante nei tre Comuni di Nicosia, Sperlinga e Gangi allo scopo di unire idealmente, attraverso la grande musica, tre comunità non solo contigue territorialmente ma con profonde affinità culturali e una comune  vocazione turistica, pur nelle diverse peculiarità storico-archeologiche e naturalistiche dei singoli centri. 

La rassegna si articolerà in quattro serate. 

La prima, dal titolo I suoni del Mediterraneo, si svolgerà il 10 maggio nella suggestiva cornice del castello di Sperlinga e vedrà impegnata la prestigiosa formazione Ethno jazz Mattaliano Clarinet Quartet, creata e guidata dal maestro Giovanni Mattaliano, docente di clarinetto del conservatorio di Palermo, compositore ed esecutore di fama internazionale. 

La seconda serata, prevista per il 17 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, avrà come titolo I Grandi Romantici e consisterà in un viaggio attraverso la musica pianistica dell’ottocento, da Liszt a Schumann, con uno sguardo anche al lirismo di Chopin e alla brillantezza di Mendelssohn; a guidare i partecipanti in questo viaggio sarà il giovanissimo ma già affermato pianista Cosimo Petraroli, allievo del maestro Giuseppe Fagone, docente di pianoforte del conservatorio di Palermo, pianista e anche studioso delle tecniche esecutive e del repertorio musicale del suo strumento. 

Alla musica vocale cameristica sarà dedicata la terza serata, che si svolgerà il 24 maggio presso la sala polifunzionale di Gangi, dal titolo La musica dei salotti, un recital per canto e pianoforte affidato a due brillanti esecutrici: il soprano Margherita Santangelo e la pianista Anna Alaimo, guidate dal maestro Filomena Schettino, docente di musica vocale da camera del conservatorio di Palermo, soprano attiva a livello internazionale e con un repertorio vasto e raffinato, che spazia dall’opera, alla musica cameristica e contemporanea. 

L’ultima serata, dal titolo Anima colta e popolare, vedrà sul palco il quartetto a pizzico Tetra Kordes, seguito dal maestro Emanuele Buzi, docente di mandolino del Conservatorio di Palermo e tra i più interessanti e affermati esecutori di questo strumento. Il concerto, durante il quale gli esecutori metteranno in luce le potenzialità tecniche ed espressive del mandolino, cimentandosi con un repertorio che spazia da Mozart a Joplin, da Verdi alle colonne sonore dei film, si svolgerà il 31 maggio a Nicosia presso la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago