Arriva al Teatro Biondo di Palermo, venerdì 2 maggio alle ore 21.00, Franciscus, l’attesissimo nuovo spettacolo musicale di Simone Cristicchi, scritto insieme a Simona Orlando. Dopo Magazzino 18 e Il secondo figlio di Dio, Cristicchi continua a stupire il pubblico con un progetto teatrale dedicato a San Francesco, “il folle che parlava agli uccelli”. Repliche fino all’11 maggio.
Reduce dal successo del Festival di Sanremo, lo scrittore, cantautore e regista affronta la figura del rivoluzionario Franciscus, l’estremista Franciscus innamorato della vita, Franciscus che visse per un sogno. Al centro dello spettacolo, il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco d’Assisi. Ma anche la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.
Francesco vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persona ma anche negli animali, e non solo in essi ma anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri. In cosa risiede l’attualità del suo messaggio? Cosa può dirci la filosofia del “ricchissimo” di Assisi nella confusione della modernità affamata di senso, nelle promesse tradite del progresso? Tra riflessioni, domande e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara – l’artista romano indaga e racconta il “Santo di tutti”.
Uno spettacolo ad alta intensità emotiva, che fa risuonare potenti in noi le domande più profonde e ci spinge a ricercarne una possibile risposta.
________________
Teatro Biondo Palermo, Sala Grande – dal 2 all’11 maggio 2025
Franciscus
Il folle che parlava agli uccelli
di e con Simone Cristicchi
scritto con Simona Orlando
canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara
musiche e sonorizzazioni Tony Canto
scenografia Giacomo Andrico
luci Cesare Agoni
costumi Rossella Zucchi
aiuto regia Ariele Vincenti
produzione Centro Teatrale Bresciano / Accademia Perduta Romagna Teatri
in collaborazione con Corvino Produzioni
Dal 30 aprile al 4 maggio, il borgo rurale si trasformerà in una vetrina dell’agricoltura…
L’elezione di Rosario Lapunzina, consigliere comunale e vicesindaco di Cefalù, secondo degli eletti nella lista…
Si sono concluse le operazioni di spoglio per le elezioni provinciali di ieri dove sono…
Ecco il trailer del film del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse" in questi giorni…
Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara…
Seconda volta per il borgo madonita per il riconoscimento che viene assegnato a quei comuni…